La posizione "controcorrente" del governo slovacco sull'Ucraina

1921
La posizione "controcorrente" del governo slovacco sull'Ucraina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il primo ministro slovacco Robert Fico avrà un incontro il 24 gennaio a Uzhgorod con il suo omologo ucraino Denis Shmygal, in preparazione dell’incontro Fico ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni durante un’intervista con il canale televisivo RTVS.

La posizione politica del governo di Robert Fico riguardo all’Ucraina non cambia e segna un netto allontanamento dalle posizioni espresse dall’Unione Europea di cui il suo paese fa parte. Dopo aver comunicato che il suo governo non fornirà più armi a Kiev e dopo avere espresso varie considerazioni sull’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia prende posizione sull’adesione di Kiev alla NATO.

"So con cosa verrò (all'incontro con il primo ministro ucraino), verrò con aiuti umanitari, confermeremo che non riceveranno armi dall'esercito slovacco e dai magazzini statali, dirò che ci sono cose su cui le nostre opinioni sono completamente diverse. Per quanto riguarda l'adesione all'Unione Europea, la rispettiamo, ma devono soddisfare le condizioni... Dirò che sono contrario all'adesione dell'Ucraina alla NATO, che userò il mio potere di veto e la bloccherò, perché sarà la base della Terza Guerra Mondiale", ha dichiarato Robert Fico durante l’intervista concessa al canale televisivo RTVS

Non solo riguardo all’adesione dell’Ucraina alla NATO il governo slovacco si smarca nettamente dall’Unione Europea, anche sul lato della dilagante russofobia Bratislava cambia decisamente registro. Infatti il nuovo ministro della Cultura slovacco Martina Šimkovi?ová ha revocato il divieto di cooperazione culturale con la Russia e la Bielorussia, secondo quanto riportato dal quotidiano Pravda.

Nel marzo 2022, in risposta allo scoppio delle ostilità in Ucraina, il Ministero della Cultura, sotto la guida di Natalia Milanova, aveva emesso un ordine che poneva fine alla cooperazione scientifica, culturale e di altro tipo con Russia e Bielorussia. "A tutte le organizzazioni subordinate al ministero e ai loro dipendenti è stato ordinato di cancellare qualsiasi partecipazione a eventi culturali, scientifici o di altro tipo, nazionali o esteri, organizzati o sostenuti dalla Russia o dalla Bielorussia fino a nuovo avviso", si legge nel documento. L'ordine non si applica alla cooperazione con coloro che lavorano in Slovacchia e che non hanno legami o sostegno finanziario con Mosca e Minsk e che non sostengono le azioni della Russia in Ucraina.

La nuova guida del ministero della cultura slovacco ha annullato questo decreto. Un passo importante nella distensione dei rapporti tra Russia e paesi europei, riferisce Andrea Lucidi sul suo canale Telegram.

Insomma il governo di Robert Fico sembra proprio intenzionato a mantenere le promesse elettorali, caso questo piuttosto raro visto le giravolte che i partiti che vincono le elezioni compiono dopo aver varcato le porte dei palazzi del potere: Giorgia Meloni insegna.

Ma quanto tempo il governo slovacco riuscirà a governare  se continua a non allinearsi alle direttive dell’Unione Europea suggerite, si fa per dire, dalla Casa Bianca?

 

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

Andrea Puccio

Andrea Puccio

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti