La polizia israeliana strappa i pantaloni agli ebrei ultraortodossi (VIDEO)

3791
La polizia israeliana strappa i pantaloni agli ebrei ultraortodossi (VIDEO)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

La polizia israeliana si è scontrata con alcuni ebrei haredi che avevano bloccato un'importante autostrada nei pressi di Tel Aviv per protestare contro l'arresto di un renitente alla leva appartenente alla comunità ultraortodossa.

Mercoledì mattina presto, decine di manifestanti hanno bloccato il traffico in entrambe le direzioni sulla Strada 4 a est di Tel Aviv, sedendosi sulla carreggiata e strisciando sotto i veicoli mentre le forze dell'ordine tentavano di allontanarli. Come mostrano le immagini girate sul posto, la polizia ha lanciato granate stordenti e ha usato i manganelli contro i manifestanti.

 

 

Nel corso della giornata, migliaia di haredim si sono radunati davanti alla prigione militare di Beit Lid delle IDF, dove era detenuto il renitente alla leva. La manifestazione sembra aver suscitato il timore che i manifestanti potessero fare irruzione nella struttura, tanto che sono state dispiegate ulteriori unità della polizia militare e truppe per mettere in sicurezza il perimetro.

La repressione e le accuse della comunità haredi

Si sono visti agenti delle forze dell'ordine trascinare via dalla strada i manifestanti ultraortodossi afferrandoli per i vestiti, con diverse persone a cui sono stati strappati i pantaloni nel corso dell'operazione. Almeno cinque persone sono state fermate sul posto, mentre circa otto manifestanti hanno riportato ferite lievi durante lo scontro.

 

 

La Fazione di Gerusalemme, uno dei gruppi all'origine della protesta, ha condannato con forza l'operato delle forze di polizia del ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir, accusandole di «applicazione selettiva della legge» e di «violenza umiliante e sfrenata» contro la comunità haredi. Il gruppo si è impegnato a portare la questione davanti all'Alta Corte di Giustizia qualora «questo comportamento inaccettabile» dovesse continuare.

Ben-Gvir, che in passato aveva apertamente applaudito le pratiche di polizia repressive, ha rilasciato una dichiarazione misurata sull'incidente, affermando di aver tenuto una «riunione urgente» al riguardo per garantire che la polizia utilizzi le granate stordenti solo in «casi eccezionali».

Sebbene il servizio militare sia obbligatorio per la maggior parte dei cittadini israeliani, sia uomini che donne, i membri della comunità haredi hanno storicamente goduto di un'esenzione. Tale accordo è terminato nel 2014, determinando ripetuti arresti di renitenti alla leva da parte delle autorità e conseguenti proteste di massa. La situazione si è ulteriormente deteriorata durante la guerra di Gaza, con la sentenza della Corte Suprema del 2024 che ha stabilito che migliaia di ebrei ultraortodossi dovessero essere arruolati. Tuttavia, la coscrizione di massa dei membri della comunità è stata finora rinviata.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti