"La peggior caduta di un titano di Wall Street"

Una multa da 1,8 miliardi di dollari per l'Hedge Fund SAC di Cohen

1689
"La peggior caduta di un titano di Wall Street"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'hedge fund SAC Capital di Steven Cohen è stato  formalmente condannato per insider trading e sarà costretto a pagare una multa complessiva da 1.8 miliardi di dollari. Secondo il procuratore capo di Manhattan, che ha aperto l'azione legale nel luglio scorso, il caso rappresenta "la peggior caduta di un titano di Wall Street" ed una grande scossa all'industria della finanza speculativa.
 
La cauzione da 1,2 miliardi di dollari per evitare l'arresto ed i 616 milioni pagati quest'anno per l'accusa di insider trading da parte di Securities and Exchange Commission rappresentano la condanna più grave della storia contro un hedge fund. Il precedente storico che più si avvicina è quello dei 600 milioni di dollari pagati da Michael Milken negli anni '80.
 
Il Procuratore  per il distretto sud di New York, Preet Bharara, ha dichiarato a commento del caso che nessun individuo o istituzione dovrebbe "pensare di essere troppo grande per poter andare in galera". L'FBI ha aggiunto che la vicenda personale di Cohen rappresenta un monito importante a coloro "che venerano ancora Gordon Gekko”, in riferimento al protagonista del film Wll Street. Le autorità hanno anche precisato come l'accordo non prelude le accuse contro ogni altra persona che lavora alla SAC: mentre l'accusa risolve un'investigazione di diversi anni per insider trading che ha portato alla condanna di 7 ex manager ed analisti dell'hege fund, non si concludono le indagini sulle attività di Cohen, soprattutto in relazione alle attività svolte con i fondi Weight Watchers e Gymboree.
 
La multa avrà un impatto molto relativo sul patrimonio personale di Cohen, che continuerà a gestire una fortuna da 9 miliardi di dollari. Ma segna la fine del suo fondo, creato nel 1992.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo! di Francesco Santoianni Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo!

Arrabbiati, indignati e manipolati. Ci pensa l’algoritmo!

Ucraina, la rivolta delle periferie contro Zelensky di Alessandro Bartoloni Ucraina, la rivolta delle periferie contro Zelensky

Ucraina, la rivolta delle periferie contro Zelensky

Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi di Raffaella Milandri Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi

Elezioni USA: vittorie storiche per i nativi

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura di Giuseppe Giannini Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura

Il caso delle stanze della tortura in Ucraina. Tra fake e censura

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti