La novità che permette al caccia cinese J-20 di essere superiore all'F-22
Un nuovo aggiornamento per il caccia cinese J-20. Il caccia stealth più avanzato della Cina verrà aggiornato con ugelli di spinta 2D per i suoi motori. Con questo cambiamento tecnico il J-20 riceverà una maggiore manovrabilità e capacità stealth e supererà la sua controparte statunitense, l'F-22, secondo l’opinione degli esperti militari cinesi.
Il J-20 dovrebbe essere equipaggiato con motori con ugelli di vettore di spinta 2D, ha detto Li Gang, il pilota del primo volo del J-20, a cui è stata chiesta un’opinione sul futuro sviluppo della capacità di controllo del vettore di spinta del J-20 in una recente intervista con Phoenix TV, emittente con sede a Hong Kong.
I J-20 in servizio con l'Aeronautica dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) attualmente utilizzano tutti ugelli circolari senza capacità di controllo del vettore di spinta, affermano gli analisti.
Il controllo del vettore di spinta fornirà una manovrabilità extra e gli ugelli 2D possono migliorare le capacità stealth del J-20, ha dichiarato lunedì al Global Times Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese.
Con le prestazioni di volo del dimostratore di controllo vettoriale di spinta J-10B all'Airshow China 2018 a Zhuhai, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, la Cina ha mostrato la sua capacità di sviluppare e applicare la tecnologia di vettore di spinta 3D su jet da combattimento.
Spiegando le differenze tra il vettore di spinta 2D e 3D, Fu ha affermato che gli ugelli 2D sono rettangolari e gli ugelli 3D sono circolari, il che significa che gli ugelli 2D hanno capacità radar e stealth migliori rispetto agli ugelli 3D.
L'aereo da caccia stealth F-22 dell'aeronautica militare americana utilizza il vettore di spinta 2D, hanno osservato gli analisti.
Si ritiene spesso che gli ugelli 3D siano in grado di fornire più angoli di spinta rispetto agli ugelli 2D, poiché gli ugelli 2D dell'F-22 possono muoversi solo verticalmente, ma questo è un malinteso comune, ha detto Fu, osservando che gli ugelli 2D possono anche muoversi orizzontalmente per fornire una spinta orizzontale quando così progettato, ma questo design potrebbe aggiungere costi di sviluppo.
Inoltre, nella già citata intervista televisiva Li ha anche detto che si aspetta che gli ugelli di spinta vettoriale del J-20 si muovano solo verticalmente come l'F-22, ma Fu ha detto che spera che i futuri ugelli del J-20 saranno in grado di muoversi orizzontalmente, affinché il jet da combattimento in forza al PLA superi la sua controparte statunitense in questo aspetto.
È stato a lungo previsto che il J-20 alla fine riceverà motori in grado di supportare la spinta.
Il 2021 segna il decimo anno del volo inaugurale del J-20 e il jet da combattimento stealth sta assistendo a molti nuovi sviluppi, tra cui motori di fabbricazione nazionale, rimozione dell'obiettivo di Luneburg negli esercizi e possibile sviluppo di una variante a due posti, secondo quanto riportano i media.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...
"Pensano di essere il governo del mondo": López Obrador rigetta il rapporto statunitense sui diritti umani
Il rapporto annuale sui diritti umani degli Stati Uniti ha scatenato un'ondata di critiche. Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ritiene che il rapporto redatto dal Dipartimento...