La novità che permette al caccia cinese J-20 di essere superiore all'F-22

La novità che permette al caccia cinese J-20 di essere superiore all'F-22

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Un nuovo aggiornamento per il caccia cinese J-20. Il caccia stealth più avanzato della Cina verrà aggiornato con ugelli di spinta 2D per i suoi motori. Con questo cambiamento tecnico il J-20 riceverà una maggiore manovrabilità e capacità stealth e supererà la sua controparte statunitense, l'F-22, secondo l’opinione degli esperti militari cinesi. 

Il J-20 dovrebbe essere equipaggiato con motori con ugelli di vettore di spinta 2D, ha detto Li Gang, il pilota del primo volo del J-20, a cui è stata chiesta un’opinione sul futuro sviluppo della capacità di controllo del vettore di spinta del J-20 in una recente intervista con Phoenix TV, emittente con sede a Hong Kong. 

I J-20 in servizio con l'Aeronautica dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) attualmente utilizzano tutti ugelli circolari senza capacità di controllo del vettore di spinta, affermano gli analisti.

Il controllo del vettore di spinta fornirà una manovrabilità extra e gli ugelli 2D possono migliorare le capacità stealth del J-20, ha dichiarato lunedì al Global Times Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese.

Con le prestazioni di volo del dimostratore di controllo vettoriale di spinta J-10B all'Airshow China 2018 a Zhuhai, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, la Cina ha mostrato la sua capacità di sviluppare e applicare la tecnologia di vettore di spinta 3D su jet da combattimento.

Spiegando le differenze tra il vettore di spinta 2D e 3D, Fu ha affermato che gli ugelli 2D sono rettangolari e gli ugelli 3D sono circolari, il che significa che gli ugelli 2D hanno capacità radar e stealth migliori rispetto agli ugelli 3D.

L'aereo da caccia stealth F-22 dell'aeronautica militare americana utilizza il vettore di spinta 2D, hanno osservato gli analisti.

Si ritiene spesso che gli ugelli 3D siano in grado di fornire più angoli di spinta rispetto agli ugelli 2D, poiché gli ugelli 2D dell'F-22 possono muoversi solo verticalmente, ma questo è un malinteso comune, ha detto Fu, osservando che gli ugelli 2D possono anche muoversi orizzontalmente per fornire una spinta orizzontale quando così progettato, ma questo design potrebbe aggiungere costi di sviluppo.

Inoltre, nella già citata intervista televisiva Li ha anche detto che si aspetta che gli ugelli di spinta vettoriale del J-20 si muovano solo verticalmente come l'F-22, ma Fu ha detto che spera che i futuri ugelli del J-20 saranno in grado di muoversi orizzontalmente, affinché il jet da combattimento in forza al PLA superi la sua controparte statunitense in questo aspetto.

È stato a lungo previsto che il J-20 alla fine riceverà motori in grado di supportare la spinta.

Il 2021 segna il decimo anno del volo inaugurale del J-20 e il jet da combattimento stealth sta assistendo a molti nuovi sviluppi, tra cui motori di fabbricazione nazionale, rimozione dell'obiettivo di Luneburg negli esercizi e possibile sviluppo di una variante a due posti, secondo quanto riportano i media.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti