La NATO inizia le esercitazioni nucleari per “mandare un messaggio chiaro” ai suoi avversari
Ieri, come ha riportato lo stesso sito della NATO, sono iniziate le annuali esercitazioni di forza nucleare tattica del Patto Atlantico, denominate Steadfast Noon.
Lo scopo delle esercitazioni sono il lancio e l’uso delle armi nucleari statunitensi in Europa.
il neosegretario generale dell'organizzazione, Mark Rutte ha spiegato che "Steadfast Noon è un test importante della deterrenza nucleare dell'Alleanza e invia un chiaro messaggio a qualsiasi avversario che la NATO proteggerà e difenderà tutti gli alleati."
Le manovre comprendono voli principalmente sui paesi come Belgio e Paesi Bassi, e nello spazio aereo di Danimarca, Regno Unito e Mare del Nord. All'esercitazione partecipano 2.000 soldati e 60 aerei: bombardieri e caccia capaci di trasportare armi nucleari e aerei di scorta, rifornimento, ricognizione e guerra elettronica.
Come precisato da AP la scorsa settimana, la maggior parte dell'esercitazione si svolgerà a circa 900 chilometri dalla Russia. Mosca è stata informata delle esercitazioni, hanno riferito all'agenzia funzionari della NATO.
I test avvengono nel contesto delle dichiarazioni del presidente americano Joe Biden che ha annunciato di essere disposto a negoziare con Mosca, Pechino e Pyongyang per ridurre gli arsenali nucleari. "Ridurre la minaccia nucleare è importante non nonostante i pericoli del mondo di oggi, ma proprio a causa di essi", ha ricordato Biden.
Il mese scorso, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha dichiarato che Mosca non vuole una guerra nucleare e ritiene inappropriato parlare di quando premere il “pulsante rosso”.