La governance cinese vista da Hangzhou, capitale cinese dell’economia digitale

730
La governance cinese vista da Hangzhou, capitale cinese dell’economia digitale

 

di CGTN

DeepSeek, l’astro nascente dell’IA che fa discutere; Unitree Robotics, che ha fatto ballare i robot al Gala del Capodanno cinese di China Media Group; Game Science, che ha scatenato la febbre globale per “Wukong”... Queste influenti imprese, emerse negli ultimi anni nel campo delle nuove tecnologie, provengono tutte da Hangzhou, città della provincia cinese dello Zhejiang. Questa incantevole città, che abbraccia il Lago dell’Ovest, è ormai diventata la “capitale cinese dell’economia digitale”, e integra settori come l’intelligenza artificiale, la robotica incarnata e l’e-commerce digitale.

L’ascesa di Hangzhou non è certo avvenuta dall’oggi al domani. Già oltre 20 anni fa la città aveva sviluppato un modello maturo di economia privata. Nel 2003 il Comitato provinciale dello Zhejiang del PCC ha proposto la strategia “8 più 8”, ossia “sfruttare 8 vantaggi chiave” e “promuovere 8 iniziative strategiche”, per trasformare il modello di sviluppo. Il potenziamento della capacità di innovazione autonoma, la promozione dell'industrializzazione attraverso l'informatizzazione e la creazione di centri di produzione avanzati sono diventati i pilastri centrali di questa strategia.

Per oltre due decenni Hangzhou ha perseguito con determinazione la strada dell'innovazione scientifica e tecnologica, stabilendo già nel 2003 gli obiettivi di sviluppo  "Paradiso della Silicon Valley" e "Paradiso dell'Alta Tecnologia", continuando, con una risoluzione strategica incrollabile, ad aumentare gli investimenti nella scienza e nella tecnologia, alimentando le nuove forze nell'innovazione. Molti anni fa una delegazione di Hangzhou ha scoperto il team fondatore della Strong Brain Technology in uno scantinato di Boston. Sebbene all'epoca le interfacce cervello-computer esistessero solo nei film di fantascienza e il prototipo sviluppato dal team fondatore fosse rudimentale, la delegazione e Strong Brain Technology hanno trovato un terreno comune grazie alla loro visione lungimirante delle industrie del futuro. Strong Brain Technology ha successivamente trasferito la sua tecnologia di base e il team di ricerca e sviluppo a Hangzhou, avanzando gradualmente verso l'industrializzazione. Oggi, con Neuralink, fondata da Elon Musk, Strong Brain Technology è una delle due aziende con i maggiori finanziamenti al mondo nel campo dell’interfaccia cervello-computer. Nel corso del tempo, questa impresa “piccola ma raffinata” è fiorita fino a diventare leader nella catena industriale dell'innovazione, confermando la visione strategica e la lungimiranza della città.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico richiedono ingenti risorse e cicli lunghi: solo pianificando per tempo è possibile coltivare vere “industrie future”. Nel sistema di pianificazione quinquennale cinese, non ci sono solo pietre miliari per i prossimi cinque anni, ma anche obiettivi a lungo termine che abbracciano diversi decenni. Lo Schema del Tredicesimo Piano Quinquennale afferma chiaramente che è necessario attuare una strategia di sviluppo orientata all'innovazione.

Durante il 14° Piano Quinquennale, la Cina si è costantemente concentrata sullo sviluppo di nuove forze produttive di qualità, con investimenti in ricerca e sviluppo cresciuti rapidamente, mentre le industrie emergenti che si sono consolidate a ritmo accelerato. L'intelligenza artificiale, la tecnologia quantistica e i voli spaziali con equipaggio umano hanno raggiunto numerosi primati mondiali e risultati pionieristici. Durante il 15° Piano Quinquennale, la Cina continuerà a implementare la strategia dello sviluppo guidato dall’innovazione, promuovendo l’integrazione profonda tra innovazione tecnologica e industriale. Attendiamo insieme che l’innovazione tecnologica cambi il futuro e potenzi la nostra vita."

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti