La Cina pone una condizione per normalizzare i contatti militari con gli Usa

La Cina pone una condizione per normalizzare i contatti militari con gli Usa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Gli Stati Uniti devono revocare le sanzioni unilaterali contro Pechino per normalizzare i contatti tra i militari di due paesi, ha dichiarato, ieri, il portavoce dell'ambasciata cinese a Washington, Liu Pengyu, in un briefing con la stampa.

"La parte statunitense conosce il motivo delle difficoltà nelle sue relazioni militari con la Cina: ha infatti imposto sanzioni unilaterali contro la Cina", ha precisato Liu a Bloomberg. "Tali ostacoli devono essere rimossi prima che qualsiasi scambio e cooperazione tra i due paesi possa aver luogo", ha aggiunto.

Inoltre, il portavoce ha criticato gli Stati Uniti per aver inviato navi e aerei nelle acque e nello spazio aereo vicino alla Cina con il pretesto della libertà di navigazione o di sorvolo. "Hanno fatto navigazione, ricognizione, flessione muscolare, non si tratta di libertà di navigazione", ha lamentato.

Secondo Liu, Pechino si oppone fermamente ad “atti che minano la sovranità e la sicurezza della Cina con il pretesto della libertà di navigazione o di sorvolo”. "Pertanto, l'esercito cinese ha risposto in conformità con le leggi e i regolamenti. Le loro azioni sono state del tutto professionali, legittime e giustificabili", ha concluso.

All'inizio di maggio, il Pentagono aveva ribadito di voler mantenere "linee di comunicazione aperte" con i leader militari cinesi e ha incolpato Pechino per l'impasse, affermando di aver scelto di "ignorare, rifiutare o annullare molteplici richieste statunitensi di comunicazioni ad alto livello. " Nel frattempo, Liu ha commentato che "la comunicazione non dovrebbe essere effettuata per amore della comunicazione".

"Chiediamo agli Stati Uniti di mostrare sincerità, collaborare con la Cina e adottare misure concrete per creare le condizioni e il clima necessari per la comunicazione e aiutare a riportare le relazioni Cina-USA sulla retta via", ha concluso.

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti