Israele progetta di acquisire una nuova variante di caccia stealth F-35 denominati F-35I

Israele progetta di acquisire una nuova variante di caccia stealth F-35 denominati F-35I

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La controversia sull’acquisto da parte degli Emirati Arabi Uniti è ancora in corso. Gli emiratini vogliono i caccia, gli USA vorrebbero venderglieli volentieri, ma c’è da superare la forte opposizione di Israele che non vuole vedere minacciata la superiorità militare nella regione. 

 

Intanto Tel Aviv sta cercando di rafforzare la sua flotta aerea procurandosi più caccia stealth F-35 dagli Stati Uniti per creare un terzo squadrone di jet avanzati per la sua Israel Air Force (IAF).

 

L'IAF possiede attualmente due squadroni di F-35, entrambi schierati presso la base dell'aeronautica militare di Nevatim, nel sud di Israele, il che lo rende l'unico paese del Medio Oriente a gestire i caccia furtivi all'avanguardia.

 

Secondo il gruppo di intelligence aperta Janes, l'IAF probabilmente doterà il suo terzo squadrone della variante F-35I degli F-35 dell'aeronautica nordamericana, che sarà realizzata su misura per le specifiche di Israele.

 

Sebbene gli Stati Uniti fossero riluttanti ad apportare modifiche alla richiesta di Israele, in seguito hanno consentito un vano armi modificato che potesse ospitare armi israeliane domestiche e consentendo anche agli F-35 dell'IAF di essere equipaggiati con elettronica e sensori domestici.

 

I media israeliani hanno affermato che il capo di stato maggiore delle forze di difesa israeliane, il tenente generale Aviv Kochavi, avrebbe chiesto l'approvazione per l'acquisto sia di un terzo squadrone F-35 sia di uno squadrone di F-15 avanzati, soggetto all'approvazione finale da parte del Gabinetto israeliano e il suo comitato per le acquisizioni.

 

Si ipotizza anche che una volta che Israele acquisirà il terzo squadrone, cercherà di procurarsi la variante F-35B a decollo corto e atterraggio verticale per un quarto squadrone, al fine di rendere l'IAF meno vulnerabile agli attacchi di missili balistici contro le sue piste.

Potrebbe anche interessarti

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE di Pasquale Cicalese Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana di Damiano Mazzotti Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana