Israele ammette: Hezbollah potrebbe lanciare 2000 missili al giorno in una guerra
"A maggio, città come Tel Aviv e Ashdod hanno registrato il maggior numero di missili sparati nella storia di Israele", ha riconosciuto il comandante del fronte interno delle forze israeliane, il generale Uri Gordin, in riferimento all'offensiva militare israeliana contro la Striscia di Gaza tra il 10-21 maggio.
In quel periodo, la Resistenza Palestinese ha dato una lezione indimenticabile, lanciando migliaia di razzi da Gaza contro città e insediamenti nel sud e nel centro dei territori occupati che hanno costretto Israele a dichiarare, il 21 maggio, che il suo governo aveva accettato un cessate il fuoco "senza condizioni " con i gruppi della Resistenza Palestinese nell'enclave di Gaza, attraverso l'Egitto.
Sottolineando che il fatto che furono lanciati oltre 400 razzi ogni giorno contro Israele, "l'alto comando militare israeliano ha ricordato che " in caso di conflitto o guerra con Hezbollah, stimiamo più di cinque volte il numero di razzi lanciati giornalmente dal Libano” verso i territori occupati dal regime israeliano.
Secondo il capo militare israeliano, il regime di Tel Aviv avrebbe a che fare con tra i 1.500 ei 2.500 razzi che il Movimento di resistenza islamica libanese (Hezbollah) lancerebbe ogni giorno .
Diversi funzionari e militari israeliani hanno espresso la loro paura per lo scoppio di una nuova guerra con il Libano e hanno chiesto alle loro autorità di fermare l'escalation delle tensioni con Hezbollah e altri movimenti di resistenza, poiché, in caso di guerra, città come Tel Aviv e Haifa, all'interno dei territori palestinesi occupati, potrebbe affrontare una pioggia di missili.
Sulla stessa falsariga, un rapporto preparato dall'esperto israeliano di affari militari Eli Bar-On ha evidenziato il "massiccio arsenale" di Hezbollah di "170.000 razzi e missili" avvertendo che il movimento libanese "può lanciare fino a 4.000 missili al giorno" .
Potrebbe anche interessarti
The Guardian - Hacker israeliani hanno influenzato i risultati delle elezioni in decine di paesi
Secondo quanto rivela il quotidiano The Guardian, un team giornalistico investigativo ha scoperto un gruppo israeliano responsabile della manipolazione di oltre 30 elezioni in tutto il mondo. Gli hacker...