Iran, stop al programma nucleare?

1297
Iran, stop al programma nucleare?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La tv di stato iraniana, come riportato dalla BBC, ha annunciato che il Paese ha avviato il processo di rallentamento dell’arricchimento dell’uranio, in virtù dell’accordo che comporterà anche il ridimensionamento delle sanzioni internazionali nei confronti dell’Iran. La decisione del governo è parte dell’intesa raggiunta con gli Stati Uniti, la Cina, la Russia e le potenze europee lo scorso novembre, che prevede che l’Iran arresti l’arricchimento dell’uranio sopra il 5% di purezza.  
 
Le prime centrifughe utilizzate per l’arricchimento sono state scollegate presso l’impianto di Nantaz. Il “cane da guardia” delle NU per il nucleare, ovvero l’agenzia AIEA, dovrà ora confermare se Teheran stia realmente facendo la sua parte, rispettando gli impegni presi. Se così fosse, si aprirebbe la strada per la sospensione (parziale, s’intende) delle sanzioni da parte sia dell’UE che degli USA, il che permetterebbe all’Iran di riavviare le proprie esportazioni petrolchimiche e il commercio dell’oro e dei metalli preziosi, vero motore dell’economia iraniana, per un valore complessivo di miliardi di dollari. 
 
La verifica da parte degli ispettori dell’AIEA riguardo gli impegni presi da Teheran dovrebbe concludersi nella giornata di lunedì 20. Che sia davvero il primo passo verso la conclusione – positiva – di un affair che ha caratterizzato i (cattivi) rapporti tra Occidente e Iran negli ultimi dieci anni?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti