Costituito in Polonia il 1° presidio dell'esercito USA sul fianco orientale della NATO
Iran ingegnoso: come la Repubblica Islamica ha trasformato i Tomcat F-14 in bombardieri
Quasi 30 anni fa, l'aviazione iraniana ha modificato i suoi caccia F-14 Tomcat costruiti negli Stati Uniti per trasportare ordigni aria-terra, inclusa, in un caso spettacolare, una massiccia bomba da 3,5 tonnellate, scrive la pubblicazione statunitense The National Interest sottolineando il grande ingegno dell’industria iraniana.
Così Teheran ha effettivamente ispirato l'idea di equipaggiare gli F-14 bimotore ad ala oscillante come bombardieri. L'Iran e l'Iraq hanno combattuto una sanguinosa guerra tra il 1980 e il 1988.
I più noti intercettori e jet da ricognizione dell'Iraq sono stati anche i suoi bombardieri più prolifici. Il MiG-25 Foxbat di Baghdad fornito dai sovietici poteva trasportare bombe a caduta libera e raggiungere ancora Mach 2.5 a 60.000 piedi.
Usando il vantaggio della velocità e dell'altitudine, un MiG-25RB potrebbe rilasciare le sue bombe a 50 chilometri dal bersaglio e accelerare fino a Mach 3 per il ritorno alla base.
Gli iraniani cercavano disperatamente di fermare i Foxbats. Prepararono imboscate lungo probabili rotte di avvicinamento con missili terra-aria HQ-7 cinesi e I-Hawk di fabbricazione americana. Esaminarono persino i MiG-25 siriani sperando in informazioni su possibili difese.
Ma nonostante tutti i loro sforzi, gli iraniani non hanno mai potuto contrastare i bombardieri iracheni MiG-25. L'Iran ha abbattuto alcuni MiG-25, ma solo per pura fortuna.
Nel 1983, l'Air Force della Repubblica Islamica dell'Iran decise che se non poteva fermare i Foxbats, ma avrebbe dovuto almeno avere un'arma equivalente. I cacciabombardieri F-4 Phantom iraniani potevano trasportare un carico pesante ad alta quota, ma solo a velocità ridotta.
E i vecchi Phantom erano privi di sofisticati computer per lanciare le bombe il che rendeva inaccurate le cadute a lungo raggio.
L'Iran aveva acquisito 79 dei potenti F-14 prima della rivoluzione islamica del 1979 che portò Teheran e Washington a interrompere i rapporti. Il Tomcat ha un canale centrale sotto la fusoliera che riduce l'effetto di resistenza da grandi carichi di bombe.
L'F-14 ha anche un computer molto più potente dell'F-4, il che significa che gli ingegneri di Teheran poterono modificare i Tomcat con algoritmi per lo sganciamento automatico delle bombe. Quello che mancava agli F-14 iraniani erano i portabombe. Ma questo problema fu risolto grazie all’ingegno iraniano.
Tre decenni dopo, l'IRIAF mostra nuovamente interesse nell'usare i Tomcat come cacciabombardieri. Gli F-14 iraniani hanno partecipato a recenti esercitazioni di artiglieria aria-terra e il comando dell'aeronautica ha annunciato l'integrazione di nuove armi da attacco terrestre sui classici caccia.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...