Inchiesta NYT: Drone Usa e non l'ISIS ha ucciso civili a Kabul

2570
Inchiesta NYT: Drone Usa e non l'ISIS ha ucciso civili a Kabul

 

Ecco le ultime vittime civili che gli Usa hanno provocato in 20 anni esatti con il pretesto della guerra al terrorismo. Quei 360.000 civili, afgani, iracheni, siriani, libici, yemeniti, che non saranno ricordati oggi. Saranno ricordati solo quelli vittime dell'attacco alle Due Torri di New York di 20 anni fa.

Queste morti sono state causate da amministrazioni repubblicane come quella democratica del Premio Nobel per la Pace, Barack Obama.

Comunque, dopo aver monitorato i video delle telecamere di sicurezza e intervistato più di una dozzina di colleghi e parenti della vittima, il New York Times  in un pubblicato ieri ha messo in dubbio le accuse del Pentagono sull'attacco di agosto 29, secondo il quale "è stata eliminata una minaccia imminente"  ponendo fine alla vita di un "facilitatore" del gruppo terroristico ISIS-Daesh, responsabile degli attentati del 26 agosto che hanno provocato la morte di almeno 170 persone, tra cui 13 soldati statunitensi , vicino all'aeroporto di Kabul. 

" Il New York Times solleva dubbi su questa versione dei fatti" , si legge nel rapporto, mentre si specifica che la vittima è Zemari Ahmadi, un ingegnere di 43 anni che dal 2006 ha servito l'ONG statunitense Nutrition and Education International (NEI), le cui attività sono incentrate sulla lotta alla malnutrizione in Afghanistan, questo mentre le autorità del Pentagono hanno annunciato di non conoscere l'identità del conducente dell'auto al momento dell'attentato, pur ritenendolo "sospetto" "per attività" da lui svolte il giorno dell'attacco.

A questo proposito, il quotidiano ha chiarito che, quello Ahmadi aveva caricato quel giorno nel veicolo erano contenitori d'acqua e non esplosivi, come asserito invece dal Pentagono. Inoltre, i viaggi da lui effettuati erano, infatti, per trasportare colleghi da e per il lavoro. 

L' inchiesta del New York Times ha provocato la reazione del Pentagono.

Se non si trattasse di morti, la risposta del portavoce del Pentagono John Kirby, sarebbe di una comicità unica. Infatti, ha assicurato che "nessun altro esercito lavora più duramente" degli Stati Uniti "per prevenire vittime civili" e ha insistito sul fatto che l'attacco abbia evitato una minaccia imminente. per l'aeroporto e i cittadini americani che si trovavano in questo luogo.

L'attacco degli Stati Uniti ha ucciso anche nove membri della famiglia di Ahmadi, sette dei quali bambini, secondo l'indagine del  NYT .

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Le politiche antidemocratiche degli Stati Uniti d'America di Michele Blanco Le politiche antidemocratiche degli Stati Uniti d'America

Le politiche antidemocratiche degli Stati Uniti d'America

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti