"Inaccettabile". La dichiarazione del direttore dell'AIEA Grossi sulla centrale di Zaporizhzhia
“La rotazione programmata per oggi della squadra dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) attualmente di stanza presso la centrale nucleare ucraina di Zaporozhye (ZNPP) è stata annullata a causa dell'intensa attività militare nella regione”, si legge nella dichiarazione.
La rotazione di mercoledì degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) di stanza presso la centrale nucleare di Zaporozhye (ZNPP) è stata annullata a causa di “intensa attività militare”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'AIEA Rafael Grossi.
“Nonostante le assicurazioni scritte ricevute da entrambe le parti che la rotazione pianificata potesse svolgersi in sicurezza, la situazione si è rivelata troppo pericolosa per le squadre e la missione è stata interrotta”, ha aggiunto Grossi, come riportato dal servizio stampa dell'agenzia.
L'interruzione della rotazione degli esperti dell'AIEA di stanza nella centrale nucleare di Zaporozhye "è del tutto inaccettabile", ha dichiarato Grossi.
“Sono profondamente dispiaciuto per l'annullamento odierno della rotazione accuratamente preparata e concordata del nostro personale, che sta svolgendo un lavoro vitale in circostanze molto difficili per aiutare a prevenire un incidente nucleare durante il conflitto militare. È assolutamente inaccettabile che la sicurezza del nostro personale sia messa a repentaglio in questo modo”, ha sottolineato, come citato dal servizio stampa dell'agenzia.
L'AIEA è in consultazione sia con Mosca che con Kiev per garantire la sicurezza dei suoi ispettori di stanza presso la centrale nucleare di Zaporozhye, ha aggiunto Grossi.
“A seguito di questi eventi estremamente preoccupanti, sono in attiva consultazione con entrambe le parti per garantire la sicurezza dei nostri team e assicurare la presenza continua dell'AIEA presso la centrale nucleare di Zaporozhye per consentire al nostro personale di continuare la loro indispensabile missione, contribuendo a mantenere la sicurezza nucleare”, ha detto, come citato dal servizio stampa dell'AIEA.
FONTE: TASS