"Inaccettabile". La dichiarazione del direttore dell'AIEA Grossi sulla centrale di Zaporizhzhia

“La rotazione programmata per oggi della squadra dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) attualmente di stanza presso la centrale nucleare ucraina di Zaporozhye (ZNPP) è stata annullata a causa dell'intensa attività militare nella regione”, si legge nella dichiarazione.

5461
"Inaccettabile". La dichiarazione del direttore dell'AIEA Grossi sulla centrale di Zaporizhzhia

 

La rotazione di mercoledì degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) di stanza presso la centrale nucleare di Zaporozhye (ZNPP) è stata annullata a causa di “intensa attività militare”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'AIEA Rafael Grossi.

“Nonostante le assicurazioni scritte ricevute da entrambe le parti che la rotazione pianificata potesse svolgersi in sicurezza, la situazione si è rivelata troppo pericolosa per le squadre e la missione è stata interrotta”, ha aggiunto Grossi, come riportato dal servizio stampa dell'agenzia.

L'interruzione della rotazione degli esperti dell'AIEA di stanza nella centrale nucleare di Zaporozhye "è del tutto inaccettabile", ha dichiarato Grossi.

“Sono profondamente dispiaciuto per l'annullamento odierno della rotazione accuratamente preparata e concordata del nostro personale, che sta svolgendo un lavoro vitale in circostanze molto difficili per aiutare a prevenire un incidente nucleare durante il conflitto militare. È assolutamente inaccettabile che la sicurezza del nostro personale sia messa a repentaglio in questo modo”, ha sottolineato, come citato dal servizio stampa dell'agenzia.

L'AIEA è in consultazione sia con Mosca che con Kiev per garantire la sicurezza dei suoi ispettori di stanza presso la centrale nucleare di Zaporozhye, ha aggiunto Grossi.

“A seguito di questi eventi estremamente preoccupanti, sono in attiva consultazione con entrambe le parti per garantire la sicurezza dei nostri team e assicurare la presenza continua dell'AIEA presso la centrale nucleare di Zaporozhye per consentire al nostro personale di continuare la loro indispensabile missione, contribuendo a mantenere la sicurezza nucleare”, ha detto, come citato dal servizio stampa dell'AIEA.


FONTE: TASS

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti