In battaglia vincerebbero i caccia MiG-23 della Corea del Nord o gli F-16 sudcoreani?

2055
In battaglia vincerebbero i caccia MiG-23 della Corea del Nord o gli F-16 sudcoreani?

In caso di conflitto o semplice scaramuccia aerea i caccia MiG-23 di produzione russa in forza all’aviazione militare della Corea del Nord saranno capaci di tenere testa ai caccia F-16 di origine statunitense gestiti dalla Corea del Sud? E più generale quale dei due paesi possiede la migliore aviazione militare?

Queste le domande a cui ha provato a dare una risposta The EurAsian Times. 

Mentre Seoul continua a potenziare le sue forze armate con caccia moderni come il Lockheed F-35 di fabbricazione statunitense, Pyongyang si è concentrata sulla modernizzazione dei suoi vecchi aerei da combattimento.

Attualmente, l'inventario degli aerei della Corea del Nord è composto principalmente da caccia acquisiti dalla Russia e dalla Cina: 56 MiG-23, 150 MiG-21, 20 Su-7 e 35 MiG-29.

Mentre i caccia MiG-29 includono la variante A di produzione iniziale, la variante UB da addestramento biposto e la variante SE leggermente aggiornata, i caccia MiG-21 in servizio con l'esercito nordcoreano includono anche quelli fabbricati in Cina e Russia. 

È interessante notare che l'aeronautica nordcoreana è l'unico esercito sul pianeta che ancora opera le varianti MiG-17 e MiG-19 (J-5 costruiti su licenza cinese e J-6) entrambi aerei dell'era sovietica originariamente costruiti negli anni '50.

l'Air Force sudcoreana attualmente beneficia dei suoi rapporti con gli Stati Uniti e ha acquisito moderni jet da combattimento come gli F-35. Allo stesso tempo, si sta concentrando sulla produzione domestica per ridurre la dipendenza dalle nazioni straniere.

Secondo i dati diffusi da Military Factory, l'aviazione della Repubblica di Corea (Corea del Sud) è composta da circa 344 aerei da combattimento tra cui F-16C / D Fighting Falcons della General Dynamics, Boeing F-15 Strike Eagles, F-4 Phantom IIs, F-5E Tiger II e gli avanzati F-35 Joint Strike Fighters.

L'F-16 Fighting Falcon è un caccia multiruolo supersonico monomotore sviluppato da General Dynamics per la US Air Force (USAF) ed è stato progettato principalmente come combattente diurno per la superiorità aerea.

Tuttavia, con il tempo, si è evoluto in un velivolo multiruolo ed è stato utilizzato da molte nazioni in tutto il mondo.

D'altra parte, il MiG-23 Flogger è un caccia a geometria variabile dell'era sovietica progettato dall'ufficio di progettazione Mikoyan-Gurevich. È stato il primo caccia in Unione Sovietica a schierare un radar look-down o shoot-down radar e uno dei primi ad essere equipaggiato con missili oltre il raggio visivo.

Se parliamo di velocità il caccia nordcoreano sopravanza il concorrente sudcoreano con una velocità massima di Mach 2,35 o 2500 km / h rispetto alla velocità massima dell'F-16 di Mach 2,05 o 2,175 km / h.

Tuttavia, l'F-16 vanta una velocità di salita iniziale più elevata rispetto al MiG-23 - 62.000 piedi al minuto rispetto a 47,250 piedi / minuto.

In termini di armamento, il MiG-23 Flogger ha un cannone GSh-23 a doppia canna da 23 mm e cinque punti di fissaggio esterni (una linea centrale, due sotto la fusoliera e due alette) che possono trasportare un carico esterno massimo di 2000 kg (4.410 lb) ).

I caccia hanno una tipica configurazione aria-aria di due missili aria-aria (AAM) R-60 (AA-8 "Aphid") e due R-23 (AA-7 "Apex").

D'altra parte, gli F-16 di quarta generazione possono essere armati con una gamma di AAM, che includono AIM-9 Sidewinder, Magic II e ASRAAM a corto raggio AAM, AIM-7, Sky Flash e AIM-120 medio -range AAMs.

L'F-16 può anche essere equipaggiato con AAM a infrarossi ad alta visibilità, come AIM-9X, Python IV, AIM-132 ASRAAM e IRIS-T. C'è anche la possibilità di integrare i missili anti-nave AGM-119 / AGM-84 / AGM-65G e il missile tattico aria-terra AGM-65 Maverick al jet da combattimento.

Inoltre, la variante F-16 Viper può integrare funzionalità avanzate come parte di un pacchetto di aggiornamento per aumentare la sua interoperabilità con caccia di quinta generazione come la coppia furtiva di F-35 e F-22 Raptor.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - HTS e le incognite sul futuro della Siria di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - HTS e le incognite sul futuro della Siria

Loretta Napoleoni - HTS e le incognite sul futuro della Siria

La doppia Waterloo della Francia di Giuseppe Masala La doppia Waterloo della Francia

La doppia Waterloo della Francia

Soluzioni cinesi per la medicina tradizionale a beneficio del mondo   Una finestra aperta Soluzioni cinesi per la medicina tradizionale a beneficio del mondo

Soluzioni cinesi per la medicina tradizionale a beneficio del mondo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Sulla misteriosa malattia dal Congo. Intervista al Prof. Giulio Tarro di Francesco Santoianni Sulla misteriosa malattia dal Congo. Intervista al Prof. Giulio Tarro

Sulla misteriosa malattia dal Congo. Intervista al Prof. Giulio Tarro

Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente di Marinella Mondaini Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente

Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente

La rivolta sociale che non c'è di Giuseppe Giannini La rivolta sociale che non c'è

La rivolta sociale che non c'è

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE di Gilberto Trombetta 9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

Il rompicapo siriano: quale ruolo gioca la Turchia? di Michelangelo Severgnini Il rompicapo siriano: quale ruolo gioca la Turchia?

Il rompicapo siriano: quale ruolo gioca la Turchia?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Le guerre e i conflitti stanno aumentando di Michele Blanco Le guerre e i conflitti stanno aumentando

Le guerre e i conflitti stanno aumentando

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti