Immagini del progetto Russia-Cina per stazione scientifica sulla Luna
Russia e Cina hanno presentato durante la conferenza Glex-2021, che si svolge nella città russa di San Pietroburgo, una roadmap per la creazione di una stazione scientifica internazionale sulla Luna.
Si tratta di un complesso di strutture sperimentali che verranno installate sulla superficie e sull'orbita della Luna, finalizzate allo sviluppo di un lavoro di ricerca multidisciplinare, che comprenderà lo studio di tecnologie per il funzionamento a lungo termine non supervisionato delle infrastrutture con la prospettiva di raggiungere una presenza umana a lungo termine sul satellite naturale della Terra.
Il progetto sarà affrontato in due fasi e sarà completato entro il 2035, quando dovrebbe iniziare la sua operazione, secondo Sergei Savéliev, vicedirettore generale di Roscosmos per la cooperazione internazionale, e Wu Yanhua, vicedirettore della National Space Administration del colosso asiatico.
Tra il 2026 e il 2030, è previsto l'avvio di operazioni congiunte da parte di Russia e Cina, consegna di campioni del suolo lunare e test delle tecnologie del centro di comando.
Successivamente, i sistemi di alimentazione, le comunicazioni e le apparecchiature devono essere implementati e deve essere avviata un'operazione completa.
Potrebbe anche interessarti
Prestigioso organo di controllo liberale (CJR) condanna la copertura del Russiagate da parte del New York Times
La Columbia Journalism Review (CJR), organo liberale di controllo dei media (watchdog), ha pubblicato un'ampia retrospettiva sulla copertura del Russiagate da parte dei media, che ha esaminato diverse...
Nuove rivelazioni del Ministero della Difesa russo sui laboratori biologici Usa in Ucraina
La Russia afferma di aver ottenuto documenti che rivelano che i laboratori finanziati dagli Stati Uniti in Ucraina hanno creato componenti di armi biologiche e le hanno testate sulla popolazione. Il Ministero...