Il Venezuela revoca la concessione a 6 compagnie aeree
Il Ministero dei Trasporti venezuelano ha annunciato la revoca delle licenze operative a sei compagnie aeree, accusandole di sostenere ad "atti di terrorismo" promossi dagli Stati Uniti.
Le compagnie aeree in questione sono:
Iberia Airlines of Spain S.A.
TAP Air Portugal
Avianca
LATAM Airlines Colombia
Turkish Airlines
GOL Airlines
Da Caracas, i funzionari hanno riferito che le suddette compagnie hanno sospeso unilateralmente le loro operazioni aeree commerciali da e per la Repubblica Bolivariana del Venezuela, sulla base di una notifica emessa da un'autorità aeronautica priva di giurisdizione nella FIR (Regione di Informazioni di Volo) di Maiquetía.
Visualizza questo post su Instagram
La decisione è stata annunciata dopo che il governo venezuelano ha concesso alle compagnie aeree che avevano sospeso i voli un termine di 48 ore, scaduto intorno a mezzogiorno di mercoledì, per riprendere le operazioni in Venezuela.
Il Ministro degli Interni venezuelano Diosdado Cabello ha dichiarato che il suo governo "decide chi vola e chi no" e "si riserva il diritto di ammissione".
"Il governo nazionale, con una decisione sovrana, ha detto alle compagnie aeree: se non riprendete i voli entro 48 ore, non riprendeteli affatto. Potete tenere i vostri aerei, e noi manterremo la nostra dignità, e questo è tutto, nessun problema", ha dichiarato Cabello nel suo programma settimanale, "Con el mazo dando", trasmesso sull'emittente statale Venezolana de Televisión (VTV).
#CalleBatallaYVictoria | #EnVivo @dcabellor: Venezuela es un país soberano y decide quién vuela en sus espacios y quién no. pic.twitter.com/7dpCaLb6CK
— Con el Mazo Dando (@ConElMazoDando) November 27, 2025

1.gif)
