'Il terrorismo è la principale esportazione di Riad nel mondo'

Il terrorismo è la principale esportazione dell'Arabia Saudita nel mondo, secondo un ex funzionaria degli Stati Uniti che avverte sui danni che sta causando Riad.

4477
'Il terrorismo è la principale esportazione di Riad nel mondo'

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'ex rappresentante speciale delle comunità musulmane negli Stati Uniti (2009-2014), Farah Pandith, considera il Wahhabismo e l'estremismo, come le principali esportazioni di Arabia Saudita al mondo e avverte che il denaro saudita sta finanziando la radicalizzazione di un gran numero di giovani in tutto il mondo.
 
"Il Wahabismo è rigido, intollerante, molto dogmatico, puritano (...) Negli ultimi decenni si è diffusa il wahhabismo grazie ad uno degli sponsor principali: il Regno dell'Arabia Saudita", secondo Pandith, in un articolo domenica scorsa sulla rivista Foreign Policy.
 
Secondo l'ex funzionaria, è impossibile capire le ragioni per l'aumento delle attività terroristiche nel mondo senza aver prima esaminato il contributo delle istituzioni pubbliche e private saudita al wahhabismo a livello mondiale.
 
Pandith afferma che negli ultimi anni i sauditi hanno speso almeno 100 miliardi di dollari per diffondere l'ideologia wahhabita ed hanno costruito centri ideologici in paesi come la Cina, dove si cerca di indottrinare i giovani con questa ideologia estremista e terrorista.
 
Allo stesso modo, avverte che l'Arabia Saudita ha lo scopo, in questo modo, dimostrare al mondo che il wahabismo è il vero Islam, quando in realtà non lo è, e avverte che le autorità religiose saudite stanno attivamente cercando di distruggere le tradizioni e la storia dell'Islam per presentare il wahhabismo come il vero Islam.
 
Pandith ha ricordato, inoltre, che l'Arabia Saudita contribuisce direttamente e in precedenza ha fornito supporto logistico e finanziario ai gruppi terroristici come ISIS (Daesh, in arabo) ed ha criticato la comunità internazionale per aver chiuso un occhio di fronte alle bande estremiste sponsorizzate dai sauditi che provocano la distruzione e morte su scala globale, avvertendo che ignorare ulteriormente questi atti di Riad aumenterebbe ulteriormente le attività terroristiche nel mondo.
 
"La relazione tra i sauditi e l'estremismo non è semplicemente un'affinità. Il governo e gli individui sauditi hanno sostenuto direttamente gruppi terroristici attivi in ??Medio Oriente e oltre ", ha precisato.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti