Il Sudafrica non collabora alle indagini sull'omicidio di Habyarimana

1217
Il Sudafrica non collabora alle indagini sull'omicidio di Habyarimana

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo un anno e mezzo, la giustizia francese non ha ancora ottenuto dal Sudafrica il permesso di interrogare l'ex Capo di Stato Maggiore dell'Esercito ruandese, il generale in esilio Kayumba Nyamwasa nell'ambito delle indagini sull'attentato che il 6 aprile 1994 portò alla morte del presidente ruandese, Juvénal Habyarimana, quando l'aereo su cui viaggiava fu abbattuto da un missile terra-aria. 
Nel mese di luglio, l'ex uomo forte del RPF, il Fronte patriottico ruandese, aveva dichiarato alla RFI di essere in possesso di informazioni che avrebbero potuto confermare il coinvolgimente dell'attuale presidente del Ruanda, Paul Kagame, nell'attentato del 1994. 
Il Generale ruandese non è mai stato incriminato per il suo presunto ruolo nell'attacco contro l'aereo dell'ex presidente Juvenal Habyarimana, ma su di lui pende ancora un mandato di arresto emesso nel 2006 dal giudice francese Jean-Louis Bruguière, che guidava le indagini prima di essere sostituito da Marc Trévidic, che già nel 2010 aveva chiesto l'estradizione del Generale

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti