Il ruolo dell'industria bellica francese nello sterminio di Gaza

1907
Il ruolo dell'industria bellica francese nello sterminio di Gaza

 

Un reportage investigativo della testata francese no-profit Disclose ha rivelato che la Francia ha approvato la vendita di materiale bellico utilizzato da Israele per bombardare obiettivi civili.

Decine di documenti classificati ottenuti dall' Osservatorio hanno rivelato che il gruppo Thales, una società francese di informatica, ha recentemente consegnato componenti elettronici utilizzati per costruire i droni armati Hermes 900 di Israele. La Francia possiede una partecipazione del 26% nell'azienda.

Secondo i documenti, l'apparecchiatura in questione è il transponder IFF TSC 4000.

Disclose sostiene che il ministero delle forze armate francesi classifica i transponder come "sistemi di sorveglianza, tracciamento del bersaglio e ricognizione", che consentono ai droni di evitare il rischio di collisione e di sparare contro aerei amici.

"Almeno otto di questi transponder avrebbero dovuto essere trasportati in Israele tra il dicembre 2023 e la fine di maggio 2024", riporta Disclose. "Si tratta di diversi mesi dopo i primi bombardamenti aerei. Due transponder sono stati consegnati nel 2024 [...] Gli altri sei sarebbero stati bloccati dalla dogana francese".

Israele ha poi utilizzato questi componenti forniti dalla Francia per colpire obiettivi civili.

Il portale ha citato il capo dello Squadrone 166 di Israele, dove volano i droni d'assalto Hermes 900, che ha ammesso di aver preso di mira un ospedale a Khan Yunis a febbraio, dopo la consegna da parte della Francia dell'attrezzatura di sorveglianza e di rilevamento. 

Disclose riferisce che la vendita di questi componenti dimostra la mancanza di trasparenza dello Stato francese in materia di vendita di armi, nonostante le affermazioni contrarie di Parigi.

A febbraio, il ministro francese Sebastien Lecornu aveva dichiarato: "Le attrezzature esportate [in Israele] non comprendono armi in quanto tali, ma componenti di base a cui la commissione interministeriale che autorizza o proibisce le esportazioni di armi, la CIEEMG, presta particolare attenzione a seconda dell'equipaggiamento in cui devono essere integrate". Il ministro non ha menzionato la vendita di Thales né l'approvazione da parte del governo della consegna di parti utilizzate per la produzione di munizioni per le mitragliatrici israeliane.

Disclose ricorda che la Direzione Generale per le Relazioni Internazionali del Ministero delle Forze Armate ha dichiarato che gli otto transponder TSC 4000 IFF non possono essere "venduti, regalati, affittati o trasformati senza il previo accordo del governo francese".

Recentemente, la Francia ha revocato il divieto imposto ai produttori di armi israeliani di partecipare all'esposizione internazionale di armi di Parigi questa settimana.

Il Tribunale commerciale di Parigi ha definito il divieto alle aziende israeliane di partecipare a Eurosatory 2024 "discriminatorio e, pertanto, deve cessare".

Un tribunale francese aveva emanato il divieto due settimane fa a seguito delle pressioni esercitate da gruppi filo-palestinesi per l'invasione di Rafah da parte di Israele. Israele ha poi fatto appello alla sentenza.

Altre potenze occidentali hanno aiutato la flotta di droni di Israele a commettere vari crimini a Gaza. All'inizio di giugno, alcuni resoconti hanno rivelato che Stati Uniti e Regno Unito hanno contribuito al massacro del campo profughi di Nuseirat, fornendo informazioni a Israele per l'operazione.

-----

L'ANTIDIPLOMATICO ED EDIZIONI Q RACCOLGONO FONDI PER LA POPOLAZIONE DI GAZA

ACQUISTANDO IL LIBRO "IL RACCONTO DI SUAAD - PRIGIONIERA PALESTINESE" DAL NOSTRO SITO CONTRIBUIRETE ATTIVAMENTE ALL'INVIO DI AIUTI UMANITARI ATTRAVERSO L'ASSOCIAZIONE GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle) di Giuseppe Masala L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Trump e la bolla di Bruxelles di Paolo Desogus Trump e la bolla di Bruxelles

Trump e la bolla di Bruxelles

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

C'è grande confusione di Michele Blanco C'è grande confusione

C'è grande confusione

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti