Il ruolo dell'industria bellica francese nello sterminio di Gaza

2183
Il ruolo dell'industria bellica francese nello sterminio di Gaza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Un reportage investigativo della testata francese no-profit Disclose ha rivelato che la Francia ha approvato la vendita di materiale bellico utilizzato da Israele per bombardare obiettivi civili.

Decine di documenti classificati ottenuti dall' Osservatorio hanno rivelato che il gruppo Thales, una società francese di informatica, ha recentemente consegnato componenti elettronici utilizzati per costruire i droni armati Hermes 900 di Israele. La Francia possiede una partecipazione del 26% nell'azienda.

Secondo i documenti, l'apparecchiatura in questione è il transponder IFF TSC 4000.

Disclose sostiene che il ministero delle forze armate francesi classifica i transponder come "sistemi di sorveglianza, tracciamento del bersaglio e ricognizione", che consentono ai droni di evitare il rischio di collisione e di sparare contro aerei amici.

"Almeno otto di questi transponder avrebbero dovuto essere trasportati in Israele tra il dicembre 2023 e la fine di maggio 2024", riporta Disclose. "Si tratta di diversi mesi dopo i primi bombardamenti aerei. Due transponder sono stati consegnati nel 2024 [...] Gli altri sei sarebbero stati bloccati dalla dogana francese".

Israele ha poi utilizzato questi componenti forniti dalla Francia per colpire obiettivi civili.

Il portale ha citato il capo dello Squadrone 166 di Israele, dove volano i droni d'assalto Hermes 900, che ha ammesso di aver preso di mira un ospedale a Khan Yunis a febbraio, dopo la consegna da parte della Francia dell'attrezzatura di sorveglianza e di rilevamento. 

Disclose riferisce che la vendita di questi componenti dimostra la mancanza di trasparenza dello Stato francese in materia di vendita di armi, nonostante le affermazioni contrarie di Parigi.

A febbraio, il ministro francese Sebastien Lecornu aveva dichiarato: "Le attrezzature esportate [in Israele] non comprendono armi in quanto tali, ma componenti di base a cui la commissione interministeriale che autorizza o proibisce le esportazioni di armi, la CIEEMG, presta particolare attenzione a seconda dell'equipaggiamento in cui devono essere integrate". Il ministro non ha menzionato la vendita di Thales né l'approvazione da parte del governo della consegna di parti utilizzate per la produzione di munizioni per le mitragliatrici israeliane.

Disclose ricorda che la Direzione Generale per le Relazioni Internazionali del Ministero delle Forze Armate ha dichiarato che gli otto transponder TSC 4000 IFF non possono essere "venduti, regalati, affittati o trasformati senza il previo accordo del governo francese".

Recentemente, la Francia ha revocato il divieto imposto ai produttori di armi israeliani di partecipare all'esposizione internazionale di armi di Parigi questa settimana.

Il Tribunale commerciale di Parigi ha definito il divieto alle aziende israeliane di partecipare a Eurosatory 2024 "discriminatorio e, pertanto, deve cessare".

Un tribunale francese aveva emanato il divieto due settimane fa a seguito delle pressioni esercitate da gruppi filo-palestinesi per l'invasione di Rafah da parte di Israele. Israele ha poi fatto appello alla sentenza.

Altre potenze occidentali hanno aiutato la flotta di droni di Israele a commettere vari crimini a Gaza. All'inizio di giugno, alcuni resoconti hanno rivelato che Stati Uniti e Regno Unito hanno contribuito al massacro del campo profughi di Nuseirat, fornendo informazioni a Israele per l'operazione.

-----

L'ANTIDIPLOMATICO ED EDIZIONI Q RACCOLGONO FONDI PER LA POPOLAZIONE DI GAZA

ACQUISTANDO IL LIBRO "IL RACCONTO DI SUAAD - PRIGIONIERA PALESTINESE" DAL NOSTRO SITO CONTRIBUIRETE ATTIVAMENTE ALL'INVIO DI AIUTI UMANITARI ATTRAVERSO L'ASSOCIAZIONE GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti