Il ruolo del Deep State negli Stati Uniti

1096
Il ruolo del Deep State negli Stati Uniti

di Laura Ru*

“La parte sommersa di un iceberg la cui parte visibile è il sistema politico” è una delle metafore usate da Mike Lofgren, uno dei teorici dello Stato profondo, per riferirsi a quella rete di interessi radicati nel governo degli Stati Uniti e al di fuori di esso (in particolare Wall Street e la Silicon Valley) che dettano le decisioni sulla difesa, le politiche commerciali e le priorità degli USA con scarsa considerazione per gli interessi o i desideri reali del popolo.

Negli ultimi anni il termine Deep State ha guadagnato terreno nel discorso politico e non è più considerato una teoria della cospirazione, anche se Wikipedia insiste nel descriverlo come tale.

Un nuovo articolo di Foreign Affairs, intitolato “The Trump-Biden-Trump Foreign Policy. American Strategy's Strange Continuity”, non solo utilizza la stessa metafora dell'iceberg, ma conferma involontariamente l'esistenza di uno Stato profondo USA senza mai nominarlo.

“In tutte le amministrazioni - anche quelle diverse come quelle di Biden e Trump - la politica estera è qualcosa di simile a un iceberg. La parte visibile è scintillante e frastagliata e attira gran parte dell'attenzione. Tuttavia, ha anche una base molto più grande e poco esaminata, che tende a rimanere per lo più invariata. Anche se si concentrano sulle differenze di stile e di sostanza di Trump, gli osservatori non dovrebbero ignorare la potenziale stabilità dell'approccio degli Stati Uniti al mondo”.

L'autore, Richard Fontaine, è amministratore delegato del Center for a New American Security (CNAS), un think tank neocon/neolib i cui membri finiscono spesso per occupare posizioni chiave nelle amministrazioni dem, come l'ex amministratore delegato Victoria Nuland. In quanto ingranaggio dello Stato profondo, il CNAS riceve naturalmente finanziamenti da grandi aziende, tra cui appaltatori della difesa, in particolare Northrop Grumman, Chevron, Amazon e Google.

*da Facebook


(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina di Giuseppe Masala I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina

I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani di Michele Blanco A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani

A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti