Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega: «In Ucraina la Russia sta combattendo contro i nazisti»

Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega: «In Ucraina la Russia sta combattendo contro i nazisti»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente del Nicaragua utilizza parole molto chiare per commentare quanto accade in Ucraina con l’operazione militare speciale avviata dalla Russia per smilitarizzare e denazificare il regime di Kiev. La Russia sta combattendo contro i nazisti in Ucraina, che sono al potere dopo un brutale colpo di Stato del 2014, che ricorda i tentativi di rovesciare i governi popolari in Nicaragua e Venezuela, ha affermato il comandante sandinista Daniel Ortega. 

"La guerra sta scuotendo il mondo e non faremo finta di nulla. La Russia, combatte per la sua sicurezza contro i nazisti che governano e uccidono in Ucraina dopo il colpo di Stato del 2014”, ha affermato il presidente durante una celebrazione della giornata dei lavoratori in Nicaragua. 

In connessione con la Festa del Lavoro, il comandante sandinista ha ricordato che è stata la Russia che per la prima volta nella storia dell'umanità ha portato al potere lavoratori e contadini e "nella battaglia decisiva per l'umanità ha sconfitto il nazismo". 

Parlando dell'Ucraina, Ortega ha criticato il sostegno degli Stati Uniti e dell'Europa al regime di Kiev, che pratica atti terroristici sin dal colpo di Stato del 2014 con il sostegno dei paesi occidentali.

"Sono della stessa scuola - omicidi, incendi dolosi. Hanno bruciato la Casa dei sindacati (a Odessa), dove gli operai si opponevano ai nazisti, perché erano contrari al colpo di Stato. È logico che si siano rifugiati (nell’'edificio) con le loro pietre e bastoni. E cosa hanno fatto i fascisti? Hanno arso vivi più di 40 lavoratori, li hanno uccisi, e tutto questo - con la benedizione, l'incoraggiamento, la collusione, le risorse dell'imperialismo nordamericano ed europeo”, ha denunciato Ortega. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"? di Francesco Santoianni Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Hiroshima, atomica e il discorso della vergogno di Ursula di Marinella Mondaini Hiroshima, atomica e il discorso della vergogno di Ursula

Hiroshima, atomica e il discorso della vergogno di Ursula

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni di Pasquale Cicalese Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

"L'ultima spiaggia" dell'Europa di Giuseppe Masala "L'ultima spiaggia" dell'Europa

"L'ultima spiaggia" dell'Europa

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro