Il nuovo caccia stealth di quinta generazione J-20B della Cina può abbattere F-35 e Rafale

5307
Il nuovo caccia stealth di quinta generazione J-20B della Cina può abbattere F-35 e Rafale

 

Una versione aggiornata del caccia da combattimento stealth J-20B cinese è entrata formalmente nella produzione di massa. La modifica gli è valsa il titolo di jet da combattimento di quinta generazione. I caccia di quinta generazione sono definiti dalla tecnologia stealth, dalla velocità di crociera supersonica, dalla super manovrabilità e dall'avionica altamente integrata, scrive The EurAsian Times

 

Il J-20B modificato è stato presentato all'inizio di questa settimana. Alla cerimonia hanno presenziato numerosi leader militari di alto livello, tra cui il vicepresidente generale Zhang Youxia della Commissione Militare Centrale (CMC).

 

Come si comporterebbero i nuovi caccia di Pechino contro i velivoli in forza agli avversari regionali come India, Corea del Sud e Giappone?.

 

La produzione in massa dei caccia J-20B ha dato una spinta enorme all'Aeronautica cinese. Con avversari come India, Giappone e Corea del Sud equipaggiati con moderni caccia come Dassault Rafale e Lockheed Martin F-35, il J-20 cinese originario non offriva molta concorrenza.

 

Tuttavia, con la produzione in serie del J-20B potenziato, l'Aeronautica cinese possiede ora un aereo che livella il campo di gioco nell'Asia-Pacifico. Secondo gli esperti, il J-20B potrebbe rappresentare una dura sfida per gli F-35, e avrebbe semplicemente la meglio sugli F-16 di Taiwan. 

 

Gli Stati Uniti hanno recentemente approvato la vendita di 105 caccia F-35 al Giappone a un costo stimato di 23 miliardi di dollari. Il pacchetto approvato include 63 aeromobili di decollo e atterraggio convenzionali F-35A e 42 varianti a decollo e atterraggio corto F-35 nell'ambito di una decisione del dicembre 2018 del Giappone di aumentare il suo approvvigionamento di F-35 da 42 a 147.

 

L'India riceverà 36 Rafale dalla Francia, la cui consegna ha subito dei ritardi a causa del Covid, e ha in programma di acquisirne ulteriori. Ciò ha portato Pechino a accelerare il proprio programma di jet da combattimento, sostengono gli esperti.

 

Sebbene l'attuale J-20B sia attualmente alimentato dai motori russi Saturn AL-31, Pechino mira a potenziare il jet con il suo motore WS-15 domestico. L’obiettivo è quello di equipaggiare i caccia J-20B con motori prodotti in Cina. 

 

Chengdu Aerospace Corporation (CAC), che produce i J-20, ha già ricevuto "ordini pesanti" dal PLA. CAC ha istituito la sua quarta linea di produzione nel 2019, ognuna con una capacità di produrre circa un J-20 al mese.

 

Una volta che la Cina sarà in grado di alimentare il suo jet da combattimento J-20B con motori di fabbricazione cinese, diventerà il terzo paese dopo Stati Uniti e Russia ad avere un jet da combattimento di quinta generazione completamente sviluppato a livello autoctono.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti