Cosa si nasconde dietro il progetto (autoritario) della nuova ZTL a Roma
Il nuovo caccia iraniano Kowsar è pronto ad affrontare gli F-35 stealth di Israele?
Le sanzioni imposte all’Iran hanno costretto la Repubblica Islamica a fare di necessità virtù e quindi lavorare su progetti nazionali. Tra questi vi sono i caccia "Kowsar" che sono stati finalmente consegnati all’aeronautica militare di Teheran.
I caccia sono stati etichettati dalla critica come una semplice copia degli F-5 statunitensi. Il primo jet da combattimento sviluppato nel paese, Kowsar è un aereo da caccia di quarta generazione progettato e prodotto dall'Iran Aviation Industries Organization (IAIO) di Teheran.
I caccia progettati per potenziare e rafforzare le capacità di difesa aerea di Teheran sostituiranno ora la vecchia flotta aerea iraniana, la maggior parte della quale consiste in caccia importati da Stati Uniti e Russia.
Svelati ufficialmente dall'Iran nel 2018, i Kowsar sono stati schierati dall'esercito e dall'aeronautica iraniana. Progettati per eseguire operazioni di supporto aereo ravvicinato (CAS) e attacchi leggeri, i caccia possono essere utilizzati anche per supportare le attività di addestramento dei piloti di caccia.
Dopo anni di instabilità nel settore della difesa iraniana a causa delle sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti in seguito alla rivoluzione iraniana del 1979, lo sviluppo dei caccia è visto come un raggio di luce nel campo dell'aviazione da difesa.
Il Kowsar è un caccia da combattimento bimotore, in grado di trasportare vari tipi di proiettili lunghi undici metri e progettato per missioni a corto raggio. Il dispositivo può contare inoltre su un sistema ad ”avionica avanzata" e un radar multiuso.
Dagli USA stroncano il nuovo progetto. Il team di comunicazione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha twittato: "Sembra che i funzionari del regime non abbiano abbastanza familiarità con lo sviluppo dell'industria aeronautica. Il loro aereo è molto simile a un caccia prodotto dagli Stati Uniti decenni fa e l'Iran ha una vecchia flotta di questi aerei. L'inganno è il loro mezzo preferito”.
In ogni caso, segnala The EurAsian Times, i jet iraniani Kowsar non sono né F-35 né F-22 Raptor, ma sono abbastanza letali da creare problemi alle forze d'invasione.