Il Messico rivela finanziamento degli Stati Uniti a gruppo di opposizione

Il Messico rivela finanziamento degli Stati Uniti a gruppo di opposizione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Finanziamenti statunitensi a gruppi di opposizione. Il copione si ripete uguale in praticamente tutti i paesi dove vi sono governi sgraditi in quel di Washington. Adesso è il turno del Messico. Il presidente Andrés Manuel López Obrador, ha denunciato che il governo degli Stati Uniti ha finanziato dal 2018 un potente gruppo politico e imprenditoriale di opposizione guidato da Claudio X González, informa l’agenzia Prensa Latina. 

La rivelazione è stata fatta dal presidente poche ore prima di un dialogo telefonico con il vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris. 

López Obrador ha reso noto che il suo governo ha inviato una lettera all'amministrazione del presidente Joe Biden, in cui gli ha chiesto di confermare il finanziamento - ha presentato prove e fatture - e invitato il governo statunitense a spiegare la motivazione dietro al sostegno a questi gruppi che agiscono contro il suo governo per diffamare e opporsi a progetti ritenuti strategici dal governo messicano. 

"Messicani contro la corruzione" è un gruppo che si batte contro la costruzione del nuovo aeroporto di Santa Lucía, il Treno Maya e altre opere e leggi di riforma costituzionale.

Il presidente ha ribadito che tutte le prove sono reali, non false, e questo è ciò che ha permesso al ministro degli Esteri di inviare la nota diplomatica al governo degli Stati Uniti. 

È dimostrato, ha detto, come ricevono i soldi dal 2018 attraverso l'ambasciata degli Stati Uniti, da un'agenzia ufficiale del governo di Washington. Inoltre ha rivelato che Claudio X González è il figlio di un magnate con lo stesso nome e cognome, un leader del Consejo Empresarial, che ha partecipato attivamente alla frode elettorale del 2006 per permettere a Felipe Calderón di conquistare la presidenza.

Fu lui a lanciare la famosa minaccia in quell'anno che se Andrés Manuel López Obrador fosse diventato presidente, si sarebbe dovuto fare come il generale Augusto Pinochet in Cile nel 1973 per rovesciare Salvador Allende.

Il presidente ha rivelato che l'obiettivo di quel gruppo e di altri, tra cui diversi giornali dell'opposizione, commentatori televisivi e editorialisti pagati da Claudio X, è quello di impedire a Morena di raggiungere la maggioranza assoluta al Congresso sulla questione bilancio. Questo è il punto principale perché in questo modo si cerca di rendere il bilancio inapplicabile e di porre fine alla IV Trasformazione.

Questi sono alcuni dei beneficiari dei finanziamenti statunitensi, secondo quanto denunciato da López Obrador: la potente agenzia di stampa Articolo 19; il conduttore Ciro Gómez Leiva di  Canal Imagen; e i quotidiani Reforma ed El Universal, con il suo editorialista Carlos Loret. 

Attenderemo la risposta del governo degli Stati Uniti, ha concluso il presidente. 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti