Il messaggio della Cina agli Stati Uniti contro l'intervento in Venezuela

5603
Il messaggio della Cina agli Stati Uniti contro l'intervento in Venezuela

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



HispanTv


La Cina si somma ai paesi che condannano apertamente la retorica bellicista degli Stati Uniti contro il Venezuela. Pechino ricorda a Washington il principio di non ingerenza negli affari degli altri paesi.


"Tutti i paesi devono condurre le loro relazioni bilaterali sulla base di uguaglianza, il reciproco rispetto e la non ingerenza negli affari interni degli altri paesi", ha sottolineato questo lunedì la portavoce del Ministero delle Relazioni esterne della Cina, Hua Chunying, in una conferenza stampa. Questa la risposta della Portavoce alla richiesta di commento sulle dichiarazioni di Donald Trump che non scartava l'opzione militare contro il Venezuela.


A tal proposito, la posizione di Pechino è chiara: è fondamentale seguire "il principio di non interferenza negli affari interni degli altri paesi".  


Poco dopo le minacce di guerra contro il Venezuela del presidente statunitense, il Pentagono aveva assicurato che era "pronto" per sconfiggere Caracas con l'intento di aiutare Washington a proteggere i suoi interessi nazionali.


La minaccia bellicista dell'Amimnistrazione Trump contro Caracas ha fatto reagire in modo allarmato l'America Latina e varie autorità si sono espresse per condannare apertamente l'opzione militare in Venezuela. 


Caracas denuncia che è in corso un complotto, orchestrato dall'esterno e, in particolare negli Stati Uniti, per eliminare il governo del Presidente Nicolas Maduro, la cui decisione di convocare una Costituente di fronte all'impossibilità manifesta di arrivare ad un dialogo con l'opposizione interna e esterna "Trump ha rifiutato la via del dialogo), è stata la ragione dell'intensificarsi delle proteste. Nonostante questo, oltre otto milioni di venezuelani si sono recati alle urne. 

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti