Il giorno della Nakba non iniziò né finì nel 1948

1944
Il giorno della Nakba non iniziò né finì nel 1948

 

di Mohsen Khalif – HispanTV

Ogni anno, il 15 maggio, i palestinesi di tutto il mondo celebrano la Nakba o "catastrofe", in riferimento alla pulizia etnica della Palestina e alla quasi distruzione della società palestinese nel 1948.

L'esperienza palestinese di espropriazione e perdita di una patria compie 75 anni quest'anno. Quel giorno fu creato il regime de facto di Israele. La creazione di Israele è stato un processo violento che ha comportato l'espulsione forzata di centinaia di migliaia di palestinesi dalla loro patria.

Tra il 1947 e il 1949, almeno 750.000 palestinesi su una popolazione di 1,9 milioni divennero profughi oltre i confini dello stato. Le truppe sioniste sequestrarono più del 78% della Palestina storica, effettuarono una spietata pulizia etnica, distrussero circa 530 villaggi e città e uccisero circa 15.000 palestinesi in una serie di atrocità di massa, inclusi più di 70 massacri.

Sebbene il 15 maggio 1948 sia diventato il giorno ufficiale per commemorare la Nakba, i gruppi armati sionisti avevano avviato il processo di sfollamento dei palestinesi molto prima. Infatti, il 15 maggio, la metà di tutti i profughi palestinesi era già stata espulsa con la forza dal proprio paese.

 

Israele continua a opprimere ed espropriare i palestinesi fino ad oggi, anche se in modo meno esplicito che durante la Nakba.

Cosa scatenò la Nakba?

Le radici della Nakba derivano dall'ascesa del sionismo come ideologia politica alla fine del XIX secolo nell'Europa orientale. L'ideologia si basa sulla convinzione che gli ebrei siano una nazione o una razza che merita il proprio stato.

A partire dal 1882, migliaia di ebrei russi e dell'Europa orientale iniziarono a stabilirsi nella storica Palestina.

Nel 1896, il giornalista viennese Theodor Herzl pubblicò un opuscolo che divenne la base ideologica del sionismo politico: "Der Judenstaat" (Lo Stato ebraico). Herzl concluse che il rimedio per secolari sentimenti e attacchi antisemiti in Europa era la creazione di uno stato ebraico.

Sebbene alcuni dei capi del movimento inizialmente sostenessero uno stato ebraico in luoghi come l'Uganda e l'Argentina, alla fine chiesero la costruzione di uno stato in Palestina, basato sul concetto biblico che Dio aveva promesso la Terra Santa agli ebrei.

Nel 1880, la comunità di ebrei in Palestina, nota come Yishuv, rappresentava il tre per cento della popolazione totale. A differenza degli ebrei sionisti che sarebbero venuti in Palestina in seguito, l'originale Yishuv non aspirava a costruire un moderno stato ebraico in Palestina.

Dopo la dissoluzione dell'Impero Ottomano (1517-1914), gli inglesi occuparono la Palestina come parte del trattato segreto Sykes-Picot del 1916 tra il Regno Unito e la Francia per dividere l'Asia occidentale per interessi imperiali.

Nel 1917, prima dell'inizio del Mandato Britannico (1920-1947), gli inglesi emanarono la Dichiarazione Balfour, promettendo di aiutare "l'istituzione in Palestina di un focolare nazionale per il popolo ebraico", promettendo essenzialmente di cedere un paese che era suo per darlo.

Chaim Weizmann, un chimico e leader sionista russo, residente nel Regno Unito i cui contributi allo sforzo bellico britannico durante la prima guerra mondiale (1914-1918) lo collegarono bene ai livelli superiori del governo britannico, fece pressioni per più di due anni con l'ex britannico Il primo ministro David Lloyd-George e l'ex ministro degli Esteri Arthur Balfour a impegnare pubblicamente il Regno Unito a costruire una patria per gli ebrei in Palestina.

Dando il loro sostegno agli obiettivi sionisti in Palestina, gli inglesi speravano di rafforzare il sostegno tra le significative popolazioni ebraiche negli Stati Uniti e in Russia per lo sforzo alleato durante la Prima guerra mondiale. Credevano anche che la Dichiarazione Balfour avrebbe assicurato il loro controllo sulla Palestina dopo la guerra.

A partire dal 1919, la migrazione sionista in Palestina, facilitata dagli inglesi, aumentò notevolmente. Weizmann, che in seguito divenne il primo presidente di Israele, stava realizzando il suo sogno di rendere la Palestina "ebraica come l'Inghilterra è inglese".

Tra il 1922 e il 1935, la popolazione ebraica è aumentata dal nove per cento a quasi il 27 per cento della popolazione totale, sfollando decine di migliaia di inquilini palestinesi dalle loro terre.

Nel 1936, gli arabi palestinesi lanciarono una rivolta su vasta scala contro gli inglesi e il loro sostegno al colonialismo dei coloni sionisti. Le autorità britanniche repressero violentemente la rivolta, che durò fino al 1939; distrussero almeno 2.000 case palestinesi, messo 9.000 palestinesi in campi di concentramento e li sottoposero a interrogatori violenti, compresa la tortura, e deportarono 200 leader nazionalisti palestinesi.

Almeno il dieci per cento della popolazione maschile palestinese fu uccisa, ferita, esiliata o imprigionata alla fine della rivolta.

Nel 1944, diversi gruppi armati sionisti dichiararono guerra al Regno Unito per aver tentato di limitare l'immigrazione ebraica in Palestina. Le organizzazioni paramilitari sioniste lanciarono una serie di attacchi contro gli inglesi, il più notevole dei quali fu l'attentato del 1946 al King David Hotel, dove si trovava il quartier generale amministrativo britannico; 91 persone morirono nell'attacco.

All'inizio del 1947, il governo britannico annunciò che avrebbe consegnato alle Nazioni Unite il caos che aveva creato in Palestina e avrebbe posto fine al suo progetto coloniale. Il 29 novembre 1947, le Nazioni Unite adottarono la risoluzione 181, raccomandando la spartizione della Palestina in stati arabi ed ebrei.

A quel tempo, gli ebrei in Palestina costituivano un terzo della popolazione e possedevano meno del sei per cento della superficie totale. In base al piano di spartizione delle Nazioni Unite, gli fu assegnato il 55% del territorio, che comprende molte grandi città a maggioranza araba palestinese e l'importantissima costa da Haifa a Giaffa. Lo stato arabo fu privato dei terreni agricoli e dei principali porti marittimi, spingendo i palestinesi a respingere la proposta.

Poco dopo la risoluzione 181 delle Nazioni Unite, scoppiò la guerra tra arabi palestinesi e gruppi armati sionisti, che, a differenza dei palestinesi, avevano ottenuto un vasto addestramento e armi combattendo al fianco degli inglesi nella Seconda guerra mondiale.

I gruppi paramilitari sionisti avviarono un feroce processo di pulizia etnica sotto forma di attacchi su larga scala mirati all'espulsione di massa dei palestinesi dalle loro città e villaggi per costruire lo stato ebraico, culminati nella Nakba.

Sebbene alcuni pensatori sionisti affermino che non vi è alcuna prova di un piano generale sistematico per l'espulsione dei palestinesi per la creazione dello stato ebraico, e che la loro espropriazione sia stata un risultato involontario della guerra, la presenza di una maggioranza araba palestinese in quella che i leader sionisti immaginassero come uno stato futuro significava che la Nakba era inevitabile.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come la post-verità diventa post-realtà di Giuseppe Masala Come la post-verità diventa post-realtà

Come la post-verità diventa post-realtà

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita   Una finestra aperta Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Tempi duri per i poveri di Michele Blanco Tempi duri per i poveri

Tempi duri per i poveri

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti