Il Giappone attende i nuovi caccia F-35 e intanto 'rottama' i vecchi F-4 Phantom
Il Giappone attende i caccia stealth F-35 acquisiti dagli Stati Uniti e intanto ‘rottama’ i vecchi caccia F-4. Il primo ordine di questi velivoli - F-4 Phantom - prodotti dagli Stati Uniti risale all’ormai lontano 1968. Le prime consegne avvennero nel 1972. L'aereo è stato una parte importante del JASDF ed è ora in pensione dai suoi doveri di combattimento, ma continuerà a servire l’aviazione militare del Sol Levante nell’area Sviluppo e Test, scrive The EurAsian Times.
La cerimonia si è svolta presso la base dell'aeronautica militare di Hyakuri, a circa 50 miglia a nord est di Tokyo. La base aerea è anche la sede dello squadrone 301 Hikotai, l'ultima unità operativa della JASDF ad avere in forza gli F-4.
Lo squadrone è stata la prima unità dell'aeronautica militare a pilotare l'aereo. Funzionari senior JASDF, rappresentanti della base aerea e vari comandanti di squadriglia hanno partecipato all'evento.
L'unità sarà ora equipaggiata con gli ultimi caccia americani di quinta generazione F-35A e sarebbe il secondo squadrone ad essere equipaggiato con l'aereo dopo il 302 Hikotai, fondato a Misawa nel marzo 2019.
Simile al 301 Hikotai, questo squadrone era anche uno degli ultimi squadroni rimasti degli F-4 Phantoms con base a Hyakuri AFB e passò alla nuova base con i nuovi jet da combattimento.
L'arrivo dell'F-4EJ del servizio (basato sul servizio americano F-4E) ha visto anche l'istituzione della produzione industriale di licenze industriali dell'aereo quando Mitsubishi ha iniziato a lanciare le cellule e ne ha costruite 138.
È interessante notare che l'ultimo Phantom mai prodotto (su 5.195 mai prodotti a livello globale) è stato realizzato anche tramite Mitsubishi Heavy Industries il 21 maggio 1981. "The Final Phantom" ha servito con il 306° Tactical Fighter Squadron e successivamente è stato trasferito al 301° Hikotai.
Il JASDF ha anche operato varianti da ricognizione disarmate del velivolo, designate RF-4E / EJ, e ha ritirato il suo ultimo squadrone (il 501° Tactical Reconnaissance Squadron) il 9 marzo 2020. Il ritiro degli F-4 con il 301° Hikotai era previsto in precedenza per il 2021, ma la data è stata anticipata con l'annuncio della cerimonia il 20 novembre 2020.