Il diktat del Segretario Difesa USA all'Europa

2622
Il diktat del Segretario Difesa USA all'Europa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Nonostante l’appello a fornire più armi del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy i ministri della Difesa dei governi occidentali, riuniti presso la base aerea di Ramstein in Germania, c'è ancora dissenso su chi fornirà i carri armati e altri aiuti militari a Kiev.

Per unire un fronte sempre più spaccato, sono arrivati gli appelli -ordini del segretario alla Difesa americano: Lloyd Austin all'apertura della riunione: “Questo è un momento cruciale. La Russia si sta riorganizzando, reclutando e cercando di riequipaggiare".

Zelenskyy, parlando in diretta tramite collegamento video, aveva già dichiarato che "il terrore non consente discussioni" e che "la guerra iniziata dalla Russia non consente ritardi".

Definendolo un momento decisivo per l'Ucraina e un "decennio decisivo per il mondo", Austin ha evidenziato che la presenza del gruppo in Germania è un segnale della loro unità e l'impegno a continuare a sostenere l'Ucraina.

“Dobbiamo mantenere il nostro slancio e la nostra determinazione. Dobbiamo scavare ancora più a fondo", ha aggiunto Austin alla riunione di ben 50 leader della difesa che hanno partecipato di persona e tramite video.

Cremlino: conseguenze "inequivocabilmente negative"

La replica di Mosca non si è fatta attendere. il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha avvertito che il dispiegamento di carri armati occidentali innescherebbe conseguenze "inequivocabilmente negative".

"Tutti questi carri armati richiederanno sia manutenzione che riparazioni, e così via, quindi (inviarli) aumenterà i problemi dell'Ucraina, ma non cambierà nulla per quanto riguarda il raggiungimento dei suoi obiettivi da parte russa."

Austin e il generale dell'esercito americano Mark Milley , presidente del Joint Chiefs of Staff, avrebbero dovuto discutere l'ultimo massiccio pacchetto di aiuti che gli Stati Uniti stanno inviando, che ammonta a 2,5 miliardi di dollari e include per la prima volta i veicoli corazzati Stryker.

Ma la più ampia esitazione sull'invio di carri armati in Ucraina ha turbato la coalizione. La Germania deve affrontare crescenti pressioni per fornire i carri armati Leopard 2 a Kiev, o almeno spianare la strada ad altri paesi, come la Polonia, per consegnare i Leopard di fabbricazione tedesca dalle proprie scorte.

Gli Stati Uniti hanno anche rifiutato, almeno finora, di fornire carri armati M1 Abrams, citando la manutenzione estesa e complessa e le sfide logistiche con il veicolo ad alta tecnologia. Gli Stati Uniti ritengono che sarebbe più produttivo inviare Leopard poiché molti alleati li hanno e le truppe ucraine dovrebbero essere addestrate solo su questo, invece di aver bisogno di molto più addestramento sui più difficili Abrams.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti