I quattro gruppi che controllano la Siria

1694
 I quattro gruppi che controllano la Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Federico Nero


Evan Wexler e Sarah Childress della PBS hanno realizzato questa mappa che mostra quali sono i quattro gruppi maggiori che controllano la Siria. Come si può vedere, le principali foze in campo sono: 
 
1) Il Governo Siriano
 
2) L'ISIS (milizia qaedista Stato islamico della Siria e dell'Iraq)
 
3) Ribelli Curdi
 
4) Ribelli “vari”
 
Questi gruppi vanno distinti per ragioni ben precise. Con l'eccezione dei Curdi, che vogliono l'autonomia o l'indipendenza, gli altri gruppi si odiano profondamente tra di loro e vogliono tutti il controllo assoluto sulla Siria, che ognuno di questi immagina in maniera diversa. 
 
Come si vede dalla mappa, ognuno di questi controlla una consistente parte di territorio e hanno tutti abbastanza forza da non permettere la vittoria netta di nessuno. Trovare un accordo in questa situazione è pressoché impossibile, e il fallimento dell’ultimo round di colloqui - tenutosi a Ginevra in sede ONU - tra opposizioni e governo siriano lo conferma.
 
Con questa situazione sul campo, la Guerra Civile siriana potrà andare avanti ancora a lungo.
 
In tre anni, il totale delle vittime è di 140.041 persone, di cui 49.951 civili (tra i quali 7.626 bambini e 5.064 donne). Tra le fila dell'opposizione al Governo di Damasco sono stati uccisi 24.167 combattenti ribelli. A questi si aggiungono 8.972 jihadisti del Fronte al Nusra e dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (ISIS). Fra le forze fedeli a Assad si contano 54.199 soldati e componenti delle milizie filo-governative uccisi, 275 Hezbollah sciiti libanesi e altri 360 membri degli altri gruppi sciiti stranieri filo-Assad. Il bilancio include anche 2.837 vittime non identificate dalle organizzazioni non governative. 
 
A questi, vanno aggiunti i 2.5 milioni di rifugiati all’estero.

@FedericoNero

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti