I nuovi caccia da combattimento in arrivo nel 2021

I nuovi caccia da combattimento in arrivo nel 2021

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Quello dei caccia da combattimento è un mondo veloce, in continuo sviluppo. Mentre l'aviazione commerciale si è bloccata nel 2020, molti programmi militari non lo hanno fatto. Di conseguenza, il 2021 sarà un anno ricco di eventi per gli appassionati di aviazione. In questo 2021 sono previste succose novità. Diversi nuovi velivoli sono pronti a debuttare. 

Il portale Aerotime ha passato in rassegna le principali novità.

FC-31

Un decennio fa, la Cina ha sorpreso il mondo con il Chengdu J-20, diventando la seconda nazione al mondo con aerei da combattimento di quinta generazione di produzione nazionale in capacità operativa. Ma i J-20 sono grandi e costosi e, proprio come gli Stati Uniti diversi anni prima, la Cina si è interessata ad alternative più piccole e più economiche.

Un'alternativa è stata offerta dalla Shenyang Aircraft Corporation. Sebbene non si sappia molto sull'aereo segreto, è probabile che all'inizio fosse orientato all'esportazione e successivamente riproposto come compagno leggero, possibilmente basato su portaerei, del J-20.

Il prototipo dell'FC-31 ha volato per la prima volta nel 2012, ma è scomparso poco dopo dall'opinione pubblica. L'aereo è tornato nel 2020, molto migliorato, e con le voci che la produzione di massa sta per iniziare.

Probabilmente vedremo la soluzione della sua storia nel 2021: l'aereo potrebbe essere ufficialmente adottato, schierato o almeno messo in mostra nel suo ruolo principale su una delle portaerei cinesi.

KAI KF-X

Il primo jet da combattimento coreano di quinta generazione è entrato in fase di sviluppo nel 2001. Il progetto si è evoluto, collaborando con l'Indonesian Aerospace e la Lockheed-Martin degli Stati Uniti, e ha guadaganato sempre più l'interesse del governo con l'aggravarsi della situazione geopolitica nella regione.

KAI ha iniziato a costruire diversi prototipi nel 2019, almeno una parte dei quali dovrebbe essere completata a metà del 2021. Secondo gli sviluppatori, il lavoro sta procedendo come previsto, quindi il lancio del primo prototipo avverrà probabilmente nella prossima estate, seguito da una serie di test a terra.

Il primo volo è previsto per il 2022, quindi dovremo aspettare un altro anno per vedere il nuovo jet prendere il volo.

F-15EX

L'F-15 ha volato per la prima volta nel 1971 e rapidamente è diventato la spina dorsale dell'aeronautica degli Stati Uniti. Sebbene abbia quasi 50 anni, il modello non se ne andrà presto.

L'USAF ha firmato un ordine per otto nuovi F-15 nel 2019 e ha annunciato l'intenzione di acquistarne fino a 144 in totale. L'aereo sarà la più recente variante F-15EX, completa di avionica ampiamente migliorata, sensori, rivestimento che assorbe le onde radar e molte altre caratteristiche. Mentre molti erano perplessi dalla decisione - l'F-15 avrebbe dovuto essere sostituito da Lockheed-Martin F-22 e F-35 ed essere ritirato negli anni '20 - c'è molto senso dietro l'acquisto.

L'F-15EX sostituirà le flotte obsolete di F-15C e F-15D, offrendo all'USAF un'alternativa economica, relativamente economica e disponibile ai super-costosi jet di quinta generazione, che richiede meno riqualificazione per i piloti e il personale di terra. Molto dipende dalle capacità della nuova variante e nel 2021 vedremo cosa ha preparato Boeing per noi.

Le consegne dei primi due caccia sono previste per il secondo trimestre del 2021, il che significa che il lancio e il volo inaugurale del caccia rinato avranno luogo poco prima.

L'F-15QA, una variante su cui è parzialmente basato l'F-15EX, vedrà la sua prima consegna all'Aeronautica militare del Qatar anche nel 2021.

Programma Skyborg

Sebbene non sia un caccia in senso stretto, Skyborg è un programma USAF per sviluppare un fedele gregario (o diversi tipi di esso): un drone per accompagnare i caccia in battaglia, o come a volte lo chiamano i media - un jet da combattimento senza pilota.

Nel dicembre 2020, su 13 partecipanti al programma, tre sono stati selezionati: Boeing, General Atomics Aeronautical Systems e Kratos Unmanned Aerial Systems. Tutti hanno ricevuto ingenti somme di denaro per consegnare i primi prototipi entro maggio 2021.

Il progetto di Boeing sarà probabilmente l'Airpower Teaming System (ATS), Kratos presenterà senza dubbio il suo XQ-58 Valkyrie e la General Atomics probabilmente offrirà un drone Avenger modificato (forse chiamato Defender). Entro la seconda metà del 2021, li vedremo non solo volare, ma forse eseguire alcuni test piuttosto interessanti.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti