I curdi vogliono l'autonomia in una Siria federale

1219
I curdi vogliono l'autonomia in una Siria federale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
 Dopo due mesi di significativi successi militari, il Democratic Union Party, il più potente gruppo curdo attivo in Siria, spera di creare una regione autonoma curda in uno Stato federale siriano. Parlando durante una visita in Francia, Salih Muslim, leader del PYD, ha confermato che una commissione è in procinto di preparare una Costituzione per le regioni nord-orientali e nord-occidentali della Siria che sono a maggioranza curda. 
 
"La regione del Kurdistan sarà divisa in tre province autonome: Kobani (al centro), Afrin (ovest) e Qamishli (est) L'obiettivo non è la secessione, ma i curdi vogliono un sistema federale in Siria." 
 
La comunità curda è la minoranza numericamente più importante del Paese, circa il 15% della popolazione per lo più concentrata nel nord-est e nord-ovest, lungo le frontiere turche e irachene. 
 
Durante la rivolta siriana, i curdi hanno adottato una politica accorta, rifiutando di schierarsi  attivamente sia con il governo che con l’opposizione e focalizzandosi sul raggiungimento dell’autonomia,  vero obiettivo della comunità curda.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti