Human Rights Watch chiede spiegazioni agli USA sui droni in Yemen

1754
Human Rights Watch chiede spiegazioni agli USA sui droni in Yemen

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L’organizzazione umanitaria internazionale Human Rights Watch (HRW), autorevole ONG nel campo della tutela dei diritti umani fondamentali, ha pubblicato nella giornata di giovedì un report molto dettagliato di 28 pagine in cui si chiede conto all’amministrazione USA degli attacchi avvenuti in Yemen lo scorso dicembre 2013. 
 
L’accusa dell’organizzazione è che i raid effettuati attraverso l’uso di droni da parte degli USA abbiano provocato vittime unicamente tra i civili, e non abbiano colpito guerriglieri affiliati con Al-Qaeda, come invece sostengono gli americani. Durante l’attacco avvenuto nella città di Radaa, nella provincia centrale yemenita di Al-Bayda, morirono 12 persone e altre 14 rimasero gravemente ferite. Come sottolinea ‘Al Jazeera’, il rapporto afferma che “i risultati delle ricerche sollevano serie preoccupazioni riguardo la conformità delle forze statunitensi con la politica di eliminazione mirata del Presidente Barack Obama”. L’organizzazione a tal proposito ha chiesto un’indagine ai vertici USA. 
 
La relazione predisposta in precedenza dagli Stati Uniti aveva ammesso che le persone colpite facevano parte di un gruppo di persone che stavano partecipando ad una festa di matrimonio. Allo stesso tempo però gli USA hanno dichiarato che all’interno del corteo erano presenti individui facenti parte di Al-Qaeda, senza però specificare chi fossero esattamente. HRW, proprio a seguito di tali incongruenze, chiede ora chiarezza.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti