Gruppo israeliano NSO sospende Pegasus, ma vende nuovi software di spionaggio

1123
Gruppo israeliano NSO sospende Pegasus, ma vende nuovi software di spionaggio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Secondo il portale statunitense Bloomberg, il gruppo israeliano NSO, che ha annunciato la sospensione dello spyware Pegasus dopo vendite scandalose in vari paesi del mondo, tra cui alcuni regimi arabi nella regione dell'Asia occidentale, lo ha sostituito con spyware simili.

Il rapporto sottolinea che, nonostante molte delle attività dell'azienda siano state messe in discussione dopo lo scandalo e diversi investitori abbiano addirittura ritirato i propri fondi dall'azienda, questa crisi non ha segnato la fine dello spionaggio dell'azienda israeliana.

A questo proposito, il rapporto specifica che NSO continua a vendere altri programmi di spionaggio a vari paesi, compresi i paesi arabi che a quanto pare sono i suoi acquirenti più importanti, attraverso la costituzione di altre società e strutture sotto altri nomi.

Gli strumenti di hacking telefonico del gruppo NSO sono stati utilizzati da governi stranieri per "prendere di mira maliziosamente" funzionari governativi, attivisti, giornalisti, accademici e dipendenti delle ambasciate in tutto il mondo.

Cos'è il controverso programma Pegasus?

Il programma israeliano Pegasus è stata una delle armi utilizzate per l'omicidio del giornalista dissidente saudita Jamal Khashoggi, nel consolato del suo paese nella città turca di Istanbul nell'ottobre 2018.

Secondo l'organizzazione per i diritti umani Amnesty International (AI), lo spyware israeliano è stato utilizzato per "facilitare la commissione di violazioni dei diritti umani su larga scala in tutto il mondo". 

Lo scorso luglio, infatti, il quotidiano americano The Washington Post , insieme ad altri 16 media con l'aiuto di Amnesty International e della Forbidden Stories Organization , ha pubblicato un report, in cui è stato rivelato che almeno 50.000 numeri di telefono, compresi quelli di attivisti per i diritti umani, giornalisti, politici e avvocati, erano stati controllati in tutto il mondo attraverso il programma di spionaggio israeliano.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina di Alessandro Bartoloni Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti