Golpe in Russia. Dopo la mediazione di Lukašhenko, l'annuncio di Prigožin con messaggio audio ufficiale

16737
Golpe in Russia. Dopo la mediazione di Lukašhenko, l'annuncio di Prigožin con messaggio audio ufficiale


di Marinella Mondaini

Prigožin ha pubblicato un messaggio audio ufficiale. Ha affermato che le colonne si sono fermate a 200 chilometri da Mosca. Secondo lui, è giunto il momento in cui il sangue può essere versato. Rendendosi conto della piena responsabilità del momento in cui "il sangue può essere versato", le colonne tornano ai loro campi secondo i piani. Non una parola sul risultato degli accordi con Lukaš?enko. E nemmeno sulle concessioni che dovrebbero seguire.
La situazione è ancora da sbrogliare fino in fondo. Per ora pare che questa brutta favola (favola per l'Occidente e il suo servo nazi ucraino) sia finita. Ma aspettiamo il seguito.

---------------------------

Comunicazione del servizio stampa del presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukašhenko:

"Questa mattina, il presidente russo Vladimir Putin ha informato il suo omologo bielorusso sulla situazione nel sud della Russia che si è formata intorno alla compagnia militare privata Wagner. I capi di Stato hanno concordato azioni congiunte. Nel corso dello sviluppo delle trattative, il presidente della Bielorussia, dopo aver ulteriormente specificato la situazione attraverso i propri canali, e in accordo con il presidente della Russia, ha avuto colloqui con il capo della Wagner, Evgenij Prigožin.
I negoziati sono proseguiti per tutta la giornata. Alla fine sono giunti a un accordo sull'inammissibilità di scatenare un sanguinoso massacro sul territorio della Russia. Prigožin ha accettato la proposta del presidente della Bielorussia Alexander Lukaš?enko di fermare il movimento delle persone armate della compagnia Wagner in Russia e di compiere ulteriori passi per allentare le tensioni.
Al momento, sul tavolo c’è un'opzione assolutamente vantaggiosa e accettabile per risolvere la situazione, con garanzie di sicurezza per i combattenti della Wagner. Come riportato in precedenza, nella giornata odierna il Presidente della Bielorussia ha tenuto anche due incontri con il blocco di potere del Paese su questa situazione."


Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti