Global Times - Sono gli USA che conducono "una vera e propria ricognizione militare sulla Cina"

Global Times - Sono gli USA che conducono "una vera e propria ricognizione militare sulla Cina"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Fan Wei e Liu Zuanzun - Global Times


I palloni aerostatici ad alta quota sono ampiamente utilizzati dai Paesi di tutto il mondo per la sorveglianza meteorologica, ma di recente gli Stati Uniti hanno dato vita a una serie di fiction sullo "spionaggio", utilizzando il pallone senza pilota cinese andato fuori controllo, che non solo ha fatto crescere le tensioni, ma ha anche gravemente leso i diritti della Cina attraverso l'uso della forza. Un rapporto esclusivo ottenuto dal Global Times lunedì scorso mostra che le forze armate statunitensi hanno spesso condotto ricognizioni ravvicinate sulla Cina, anche con l'uso di palloni aerostatici, rendendo gli Stati Uniti il primo Paese al mondo per lo spionaggio.

Nel 2022, le forze armate statunitensi hanno effettuato più di 600 operazioni di ricognizione ravvicinata nel Mar Cinese Meridionale utilizzando aerei spia, ha dichiarato MizarVision, una società cinese di tecnologia e intelligence, citando dati ADS-B (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast) open source.

La cifra reale potrebbe essere più alta, poiché alcuni velivoli statunitensi spengono i loro localizzatori ADS-B o ne utilizzano di falsi, ha dichiarato MizarVision.

Simili sortite di ricognizione ravvicinata hanno avuto luogo anche nel Mar Cinese Orientale, compreso il mese di agosto, quando l'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) cinese ha condotto esercitazioni su larga scala intorno all'isola di Taiwan, secondo il monitoraggio dell'azienda.

Tra i velivoli impiegati di frequente vi sono l'aereo da ricognizione dei segnali elettronici EP-3E, l'aereo da pattugliamento e ricognizione marittima P-8A, l'aereo da ricognizione RC-135, l'aereo da comando e controllo aereo E-8C e l'aereo da ricognizione ad alta quota U-2, ha dichiarato la società di intelligence.

L'esercito statunitense utilizza anche altri tipi di aerei e navi, camuffandoli da aerei civili e navi commerciali attraverso codici di identificazione falsi e personalizzando gli aerei commerciali in aerei spia, ha dichiarato MizarVision, aggiungendo che tali tecniche sono state utilizzate per spiare l'isola cinese di Hainan e le isole Xisha nel Mar Cinese Meridionale.

Anche l'esercito statunitense ha utilizzato i palloni spia, inclusa un'esercitazione con le Filippine nel canale di Bashi da marzo ad aprile 2022. Realizzato in plastica di polietilene, il pallone può essere utilizzato per le comunicazioni, la navigazione e il telerilevamento per più di 45 giorni alla volta, secondo MizarVision.

Ma è una pratica normale utilizzare i palloni per scopi di ricerca scientifica.

L'Organizzazione meteorologica mondiale ha dichiarato venerdì che i palloni meteorologici sono stati una parte vitale della rete di osservazione globale negli ultimi decenni, servendo come basi per le previsioni del tempo e la sorveglianza del clima. Ogni giorno circa 1.000 palloni meteorologici con rilevatori radio inviano dati.

L'utilizzo di palloni aerostatici ad alta quota per attività di ricerca scientifica è diventato una norma a livello internazionale: i dati del China Science Daily mostrano che nel 2018 gli Stati Uniti hanno rilasciato oltre 2.000 palloni aerostatici ad alta quota, la Francia circa 3.000 e il Giappone oltre 800.

Con i progressi tecnologici, le attività dei palloni aerostatici da parte di organizzazioni di ricerca scientifica e aziende di tutto il mondo stanno diventando sempre più frequenti, il che rende più frequenti anche i voli transfrontalieri, compresi quelli dagli Stati Uniti. Quando si verificano questi incidenti, spesso vengono risolti attraverso il dialogo.

Ma questa volta, quando il dirigibile civile di ricerca meteorologica della Cina è entrato accidentalmente negli Stati Uniti, questi ultimi hanno ignorato i fatti e la comunicazione amichevole della Cina, hanno colto l'occasione per una manipolazione politica e un'illazione malintenzionata e hanno accusato la Cina di usare il pallone aerostatico per scopi di "spionaggio".

Una fonte vicina alle forze armate cinesi ha dichiarato al Global Times che è impossibile che il pallone aerostatico cinese sia stato utilizzato per "ricognizione ad alta quota", poiché come anche i funzionari del Pentagono e gli esperti statunitensi hanno affermato, i satelliti farebbero un lavoro migliore di un pallone per la ricognizione militare.

La fonte ha affermato che l'attuale atmosfera politica negli Stati Uniti non rispetta la professionalità e il buon senso, poiché crea intenzionalmente delle trovate anti-cinesi.

Gli Stati Uniti stanno conducendo delle cosiddette analisi sul carico utile del pallone e questi risultati potrebbero essere falsificati per gettare ulteriore fango sulla Cina, ha detto la fonte.

Zhu Yaochun, vice segretario generale della China Air Transport Association, ha dichiarato al Global Times che l'abbattimento del dirigibile cinese da parte degli Stati Uniti con l'uso di un caccia da combattimento e di un missile è stata un'evidente reazione eccessiva e non conforme al diritto e alle norme internazionali.

Nella prassi internazionale, i velivoli civili senza pilota che entrano accidentalmente nello spazio aereo di un altro Paese dovrebbero essere scortati, avvertiti, espulsi o costretti ad atterrare, poiché la risoluzione pacifica di un problema è un principio fondamentale della Carta delle Nazioni Unite, ha affermato Zhu.

Secondo il diritto internazionale, l'illegalità di un velivolo senza pilota che entra nello spazio aereo di un altro Paese senza autorizzazione può essere esentata in caso di forza maggiore, pericolo o evasione di emergenza, ha sottolineato Zhu.

Al contrario, gli Stati Uniti stanno conducendo una vera e propria ricognizione militare sulla Cina utilizzando tecnologie come i palloni aerostatici.

Lo scopo di questo tipo di ricognizione ravvicinata è quello di raccogliere informazioni sulle attività marittime del PLA, comprese quelle dei sottomarini a propulsione nucleare, raccogliere informazioni elettroniche che potrebbero decifrare le comunicazioni del PLA e carpire informazioni radar, conoscere le strutture di difesa della Cina utilizzando dispositivi ottici e radar, nonché comprendere i modelli di sortita degli aerei da guerra del PLA e i tempi di reazione, che servono agli obiettivi egemonici degli Stati Uniti, hanno affermato gli osservatori.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti