Gli avanzi di Berlino per il resto del mondo

Alcuni concetti che la Germania proprio non vuole capire

1873
Gli avanzi di Berlino per il resto del mondo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In un'intervista rilasciata a Der Spiegel, Wolfgang Munchau sostiene come l'accusa del Tesoro americano sui surplus commerciali della Germania non svela nulla di noto. Nel dipbattito pubblico in Germania, si tende sempre a sottolineare solo il flusso di merci, con la conclusione errata che l'elevato avanzo commerciale sia la conseguenza di una accresciuta competitività. 
 
A Berlino si ritiene che tutti i paesi debbano seguire il modello tedesco ed  in questo modo ottenere avanzi commerciali, ma è chiaramente un fatto impossibile da un punto di vista matematico visto che l'avanzo di un paese corrisponde inevitabilmente al disavanzo di un altro paese. La Germania e i Paesi Bassi attualmente hanno un avanzo superiore al 6% e la zona Euro nel suo complesso si sta dirigendo verso un surplus del 3%. Il resto del mondo, sostiene Munchau, avrà  logicamenteun deficit, esattamente della stessa dimensione. Visto che gli Stati Uniti non compensano piu' i disavanzi mondiali con nuovo debito, i deficit vengono trasferiti alle economie emergenti che devono importare denaro – che è di fatto quel risparmio tedesco che non viene investito in Germania. Poiché il mercato dei capitali ancora non si è ripreso dallo scock della crisi finanziaria, il costo di questo denaro è piu' alto e le conseguenze sono una minore crescita per l'economia globale e una tendenza verso la deflazione nella zona Euro. 
 
La sola possibilità realistica per far tornare l'equilibrio, conclude Munchau, sarebbe un significativoapprezzamento dell'Euro. La rivalutazione tuttavia aumenterebbe le tensioni nella zona euro e la pressione deflazionista, rendendo ancora piu' complicato l'aggiustamento interno. In Spagna, ad esempio, per far tornare il paese competitivo gli stipendi non dovrebbero scendere del 20%, ma del 30 o 40 %.
 
Per la traduzione completa dell'intervista di Munchau si rimanda e si ringrazia: http://vocidallagermania.blogspot.it/2013/11/munchau-e-inutile-certi-concetti-per.html

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti