Giacimento di gas conteso Libano-Israele. L'ultimatum degli Hezbollah incombe

Giacimento di gas conteso Libano-Israele. L'ultimatum degli Hezbollah incombe

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente libanese Michel Aoun ha incontrato venerdì il negoziatore statunitense nella disputa sulla demarcazione del confine marittimo tra Tel Aviv e Beirut, Amos Hochstein, giunto nel Paese lo stesso giorno dopo una visita in Israele.

All'incontro, svoltosi presso il palazzo presidenziale di Baabda, hanno partecipato il vicepresidente del parlamento libanese, Elias Bou Saab, il ministro degli Esteri Abdullah Bou Habib, e il capo della direzione libanese della Sicurezza generale, il generale Abbas Ibrahim.

"Ci sono notevoli progressi nei negoziati e sono ottimista sul fatto che verrà raggiunto un accordo ... completerò il tour con i funzionari", ha dichiarato Hochstein.

Prima dell'incontro, Ibrahim ha incontrato il presidente del parlamento libanese, Nabih Berri. Dopo la sua conversazione con Berri, Ibrahim ha riferito ai media che l'argomento della loro discussione era "non la demarcazione" e che la situazione della sicurezza nel paese "è molto buona".

Nonostante questo ottimismo, alcune fonti hanno svelato al media libanese Al-Akhbar che Hochstein non ha portato con sé alcuna bozza di un possibile accordo da discutere con i funzionari libanesi, suggerendo che sono stati fatti pochissimi progressi nei negoziati.

Invece, l'incontro a Baabda si è concentrato sul rimaneggiamento dei risultati delle discussioni che ha avuto con i funzionari libanesi durante la sua precedente visita nel paese all'inizio del mese scorso.

Mentre i negoziati continuano a bloccarsi, si avvicina la scadenza di metà settembre emessa dal leader di Hezbollah Hassan Nasrallah.

Nasrallah ha minacciato Israele di escalation se non si raggiungesse un accordo tra Beirut e Tel Aviv sulla demarcazione del confine.

Inoltre, sembra sempre più imminente un'escalation della tensione in un conflitto armato, poiché la compagnia britannica Energean ha annunciato l'8 settembre che la sua nave, attualmente di stanza al largo delle coste del Libano, inizierà a estrarre gas dal giacimento di Karish conteso entro il 20 Settembre.

Il giacimento di gas di Karish è al centro della disputa in corso sulla demarcazione del confine marittimo tra Libano e Israele.

Hezbollah ha continuamente promesso che proteggerà le risorse naturali del suo Paese, anche attraverso l'uso della forza.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta? di Francesco Santoianni Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani di Giacomo Gabellini Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare? di Alberto Fazolo Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità di Gilberto Trombetta L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo di Pasquale Cicalese La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente di Paolo Pioppi Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Apocalisse epidemica di Damiano Mazzotti Apocalisse epidemica

Apocalisse epidemica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti