Germania. Università vietate a Francesca Albanese

7669
Germania. Università vietate a Francesca Albanese


Da Forum Palestina

 
Mercoledì, la Freie Universität Berlin (FU) ha annullato un evento con la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui Territori Occupati della Palestina, Francesca Albanese. 
Il presidente dell'università Günter Ziegler ha giustificato il passo nel Senato accademico dell'università con la "controversia globale" in vista dell'evento previsto per il 19 febbraio, nonché con "preoccupazioni per la sicurezza".

In precedenza, il sindaco di Berlino KaiWegner (CDU) aveva chiesto all'università di annullare. Anche la senatrice Ina Czyborra (SPD) aveva esercitato pressioni nello stesso senso.
In una lettera a Ziegler, l'associazione "Werteinitiative" ha accusato la giurista Francesca Albanese di aver "attirato l'attenzione diffondendo visioni del mondo antisemite". L'ambasciatore israeliano in Germania, Ron Prosor, si è lamentato con le parole: "La Libera Università è un campo di addestramento per i sostenitori di Hamas?"
 
Un gruppo di professori aveva invitato Albanese a parlare del "genocidio in corso a Gaza". A lei si sarebbe unito anche l'israeliano Eyal Weizman, professore al Goldsmiths College di Londra e fondatore dell'organizzazione di ricerca Forensic Architecture. 

L'evento può ora svolgersi solo online. Gli organizzatori si sono difesi dalle accuse affermando che sullo sfondo della valutazione della Corte Internazionale di Giustizia, il "concetto di genocidio" in relazione a Gaza deve essere "discutibile accademicamente", hanno detto al Tagesspiegel.
 
La scorsa settimana, l'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera ha negato ad Albanese l'uso già promesso di un'aula magna dopo le pressioni ricevute. L'ultima cancellazione è una conseguenza dell'ingerenza sempre più aggressiva della politica nella libertà accademica, la cui base – la solidarietà con Israele come ragion di Stato – è stata ulteriormente cementata con l'adozione della "Risoluzione contro l'antisemitismo nelle università" alla fine di gennaio.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti