Generazione Antidiplomatica: ecco i vincitori del concorso letterario
Si è conclusa la prima edizione del concorso letterario "Generazione Antidiplomatica", indetto da LAD Edizioni in stretta collaborazione con il giornale online l'Antidiplomatico. Un concorso che ha - e avrà - come obiettivo quello di fare emergere il talento, la preparazione e la capacità critica di studiosi in relazione ai mutamenti politici, economici e ideali che contraddistinguono l'attuale fase di passaggio dall'unipolarismo a guida Usa al multipolarismo. Un concorso, quindi, che si è presentato al suo esordio come spazio di visioni originali che non si sono accontentate del "già detto" e del "già scritto" e che, in alcuni casi, hanno mostrato il legame tra oppressioni regionali e imperialismo. Va inoltre sottolineato che a presiedere la giuria che ha letto con attenzione i lavori giunti e, successivamente quelli finalisti, è stata Loretta Napoleoni, economista di fama internazionale, già docente alla Judge Business School di Cambrigde e autrice di diversi libri di successo tra cui "Terrorismo spa", "Economia canaglia" e "Maonomics".
1° posto ex aequo
"L'impero e la scommessa di Spartaco" di Claudio Quinzi
Un interessante sguardo critico, insieme storico-politico e filosofico, sul mondo post 1989 che smonta efficacemente ogni lettura che vede nella caduta del socialismo reale e dell'Unione sovietica in quanto pervicace sintomo della "sindrome dell'anno zero". Un saggio che rimette all'ordine del giorno la riflessione - da qui il riferimento al gladiatore tracio che si ribelli a Roma - sull'ascesa del sud globale.
"La Sardegna contro l'Occidente" di Cristiano Sabino
Un pregevole saggio, frutto di una rigorosa ricerca e di una solida bibliografia, che analizza e radici storiche di un "modello neocoloniale" imposto alla Sardegna e che oggi si esprime attraverso l'imposizione di una ambigua "transizione energetica". Un lavoro che, unendo piano locale e piano globale, denuncia l'ennesimo piano di modernizzazione subalterno e neocoloniale subito dall'isola.
3° posto
"La Corsica e le sue battaglie" di Tommaso Minotti
Un saggio appassionato che affronta la lunga storia della lotta per l'autonomia della Corsica, con le sue diverse anime, tra centralismo francese e presenza della Nato. Interessante e originale il rimando alle istanze ecologiste di questa lotta.
__________________________________________________
L’INFERNO DEL GENOCIDIO A GAZA
"Questo genocidio non si è limitato a distruggere la mia vita o tutto ciò che possedevo: è andato ben oltre. Mi ha distrutto dall’interno.
Ha spazzato via la pace dal mio cuore, ha frantumato la stabilità della mia mente e mi ha contagiato con una strana sindrome dell’anima. "
Potrebbero benissimo essere parole di un sopravvissuto alla Shoah…
In realtà sono parole di Wasim Said, sopravvissuto al genocidio a Gaza autore di questa testimonianza esclusiva:
https://www.ladedizioni.it/


1.gif)
