Draghi e i 50 anni di deflazione salariale

Draghi e i 50 anni di deflazione salariale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

A che serve lo sblocco dei licenziamenti, la revoca del reddito di cittadinanza e un reclutamento del personale nella Pubblica Amministrazione prevalentemente precario?

Con il Pacchetto Treu la generazione nata negli anni settanta, dopo il 1989 e il crollo dell'Urss, oltre che con  la firma del Trattato di Maastricht, doveva essere educata alla precarizzazione lavorativa e alla deflazione salariale, in un contesto di cambio di paradigma economico basato sulle esportazioni e dunque sui bassi salari.

Sono passati 25 anni. Ora c'è la generazione dei Millenial, anche essa deve essere educata secondo questi criteri per i futuri 25 anni.

50 anni di deflazione salariale e di precarizzazione lavorativa, la marxiana liquidità della forza lavoro, che impedisce di metter su famiglia, o quando succede in un contesto fortemente deteriorato, e fare figli.

50 anni perduti del Paese, per immolarsi a rendita e profitto industriale spostato all'estero.

Non c'è logica economica in tutto questo, la stessa guerra al salario ha portato il Paese, e l'Ue, a non contare più nulla nelle assise internazionali.

Solo stupidità, oltretutto osannata dai media. Continuo a ritenere Draghi, protagonista della prima e della seconda stagione della deflazione salariale, uno scarso economista.

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Nato a Crotone, laureato in Scienze Politiche. Sposato con Stefania, ha due figli, David e Dario. È impiegato alla Regione Calabria. Autore di "Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe" (L.A.D., 2020)
 

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi di Giorgio Cremaschi I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

Thomas Piketty, la Cina e Noi   di Bruno Guigue Thomas Piketty, la Cina e Noi

Thomas Piketty, la Cina e Noi

La Stampa parla apertamente di "governo militare" di Thomas Fazi La Stampa parla apertamente di "governo militare"

La Stampa parla apertamente di "governo militare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare" di Antonio Di Siena L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti