Dopo anni di "prediche neoliberiste" si arrende anche Lucrezia Reichlin

5787
Dopo anni di "prediche neoliberiste" si arrende anche Lucrezia Reichlin

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo anni di prediche neoliberiste contro il debito pubblico Lucrezia Reichlin si arrende: la ripresa è dovuta quasi esclusivamente all'aumento della spesa pubblica, e l'idea di rientrare nei parametri fissati dalle regole ordoliberali che vigono nella Ue non appena sarà esaurita l'emergenza Covid non è solo utopistica, è sbagliata.

Nei prossimi anni, aggiunge, dovremo abituarci a convivere stabilmente con un elevato debito pubblico (e presumibilmente con un aumento dei tassi per contenere l'inflazione).

Lo spettro di questi signori/signore è ovviamente il ritorno della stagflazione che inaugurò negli anni 70 la lunga crisi del tardo capitalismo, ma la Reichlin rassicura: se gli investimenti saranno produttivi e alimenteranno adeguati tassi di crescita lo spettro potrà essere esorcizzato.

Ergo: spesa pubblica e crescita sono perfettamente compatibili, diversamente da quanto la stessa Rechlin e i suoi compari hanno predicato per anni (per cui la risposta al quesito ci sei o ci fai è ora chiara: ci fa). Inciso finale: la nostra ammette che le riconversioni imposte dalla Green Economy avranno costi sociali elevati che peseranno in misura diversa su diversi strati sociali (indovinate chi pagherà di più?) e che ciò richiederà l'adozione di provvedimenti atti a mantenere il consenso (ma si guarda bene di spiegare quanti e quali dovranno essere tali provvedimenti).

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti