Dissentire, un dovere civico

2670
Dissentire, un dovere civico


di Fabio Maggiore

Era l’autunno scorso. Tutto ebbe inizio con il rincaro dei prezzi dell'energia.  

Giornali e TV diedero la notizia degli aumenti dei costi energetici, ma fu solo quando arrivarono le bollette da pagare che si ebbe il contatto diretto con una vera e propria ingiustizia.

Da lì a poco si accese una sollevazione popolare che partì proprio dalla Sicilia. 

Ad un tratto, famiglie e commercianti si ritrovarono in serie difficoltà economiche a causa delle bollette della luce. 

Utenze essenziali come l'illuminazione ed il riscaldamento delle proprie abitazioni, nonché quelle che reggono l'impresa permettendo a forni e celle frigo di funzionare reggendo le attività, erano adesso messe in discussione.

Presero piede, dunque, una serie di proteste che portarono migliaia di siciliani in piazza. A Bagheria, un comitato spontaneo accese gli animi e diede il via ad una serie di proteste che passarono dalle province siciliane fino a giungere a Palermo. 

Mi ritrovai allora anch'io a manifestare il mio dissenso, come ogni sano "dissentista", inconsapevole che, nel frattempo, il regista e giornalista Michelangelo Severgnini, stava filmando tenendo traccia proprio di quei frangenti di orgoglio popolare.


GUARDA IL TRAILER:



La bellezza di questo suo lavoro, al quale ho avuto l'onore di collaborare, risiede proprio nella spontaneità e nuda fragilità delle frustrazioni umane che vengono perfettamente riprese, a cui va ogni mia gratitudine per il suo impegno alla libera informazione.

Dissentire oggi non è solo un diritto collegato al potere di manifestare le proprie idee. 

Dissentire oggi è un dovere civico per chi ancora crede che possa esistere una Società più equa e giusta. 


IL DISSENTISTA DI MICHELANGELO SEVERGNINI CON FABIO MAGGIORE DISPONIBILE DA DOMANI PER GLI ABBONATI AL CANALE YOUTUBE DE L'ANTIDIPLOMATICO



ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati di Michele Blanco In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti