Delcy Rodriguez: "Celebriamo i grandi contributi che la Russia ha dato e darà all'umanità"

Delcy Rodriguez: "Celebriamo i grandi contributi che la Russia ha dato e darà all'umanità"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Venezuela, Russia e altri Paesi si stanno muovendo verso un nuovo ordine internazionale con molteplici poli non egemonici.

Mercoledì scorso, in occasione del 34° anniversario della Dichiarazione di sovranità dello Stato russo, il vicepresidente venezuelano Delcy Rodriguez e l'ambasciatore russo Sergey Melik-Bagdasarov hanno partecipato alla celebrazione della "Giornata della Russia" a Caracas, come riporta l'emittente teleSUR.

"Celebriamo la Giornata della Russia come se fosse la nostra festa nazionale, perché conosciamo i grandi contributi che la Russia ha dato e darà all'umanità", ha detto, ricordando che il Venezuela e la Russia hanno firmato 340 accordi di cooperazione nei settori della scienza, della finanza, dell'economia, dell'energia e della sicurezza.

La dirigente bolivariana ha sottolineato che la Russia è anche vittima di un blocco criminale contro la sua economia, colpita da oltre 21.000 sanzioni arbitrarie stabilite dagli Stati Uniti e dai suoi alleati.

Tuttavia, "la Russia è determinata a difendere la propria sovranità e indipendenza. Grazie a questa volontà, la sua economia è più grande e funziona meglio di quelle europee", ha sottolineato Rodriguez.

Il vicepresidente venezuelano ha sottolineato che le nazioni libere devono stabilire percorsi comuni come quello aperto dai BRICS. Questo schema di cooperazione economica permetterà di de-dollarizzare il commercio e la finanza internazionale, un compito storico che implica la rottura con i "centri egemonici che hanno deciso di spazzare via l'umanità".

Rodriguez ha sottolineato che il Venezuela, la Russia e altri Paesi si stanno muovendo verso la formazione di un nuovo ordine internazionale con molteplici poli non egemonici, come concepito dal comandante Hugo Chavez.

Da parte sua, l'ambasciatore Mélik-Bagdasárov ha ribadito l'impegno del suo Paese a rafforzare le alleanze bilaterali con la patria del Libertador Simon Bolívar.

"La Russia e il Venezuela sono in prima linea negli sforzi per rafforzare i principi multipolari e realmente democratici delle relazioni internazionali. Siamo uniti da legami di cooperazione strategica basati sulla vicinanza di posizioni relative ai problemi chiave dell'agenda globale", ha dichiarato.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti