DEF. La destra fa la destra... Chi l'avrebbe mai detto?

3068
DEF. La destra fa la destra... Chi l'avrebbe mai detto?

 

I salari stagnano, l’inflazione colpisce le classi popolari. Al governo però c’è la destra che, strano a dirsi, presenta misure di destra. E chi l’avrebbe mai detto?

La discussione sul Def ha riportato al centro della discussione il taglio del “cuneo fiscale”, misura più e più volte sbandierata dai governi di centrosinistra già dai primi anni 2000, con risultati assai modesti. Da questo dibattito mi sarei aspettato una discontinuità rispetto al passato, almeno da parte dell’opposizione.

Mentre infatti in Francia e Germania si cerca di compensare gli effetti dell’inflazione con l’aumento dei salari, in Italia resiste il mantra liberista del taglio delle tasse, il cuneo fiscale appunto, e dunque dei servizi, della sanità e della scuola. 

Eppure la battaglia per l’aumento dei salari potrebbe dare giovamento ai partiti della minoranza. Farebbe senz’altro presa (più delle copertine di Vogue), ma ha un inconveniente: necessita della riattivazione del conflitto sociale.

Ma voi ora ve la immaginate Elly Schlein fare le barricate con il suo nuovo impermeabile sartoriale? Chissà che ne pensa la sua strapagata personal shopper.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Nato-UE verso il blocco del Baltico di Giuseppe Masala La Nato-UE verso il blocco del Baltico

La Nato-UE verso il blocco del Baltico

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani di Michele Blanco A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani

A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti