DEF. La destra fa la destra... Chi l'avrebbe mai detto?

3141
DEF. La destra fa la destra... Chi l'avrebbe mai detto?

 

I salari stagnano, l’inflazione colpisce le classi popolari. Al governo però c’è la destra che, strano a dirsi, presenta misure di destra. E chi l’avrebbe mai detto?

La discussione sul Def ha riportato al centro della discussione il taglio del “cuneo fiscale”, misura più e più volte sbandierata dai governi di centrosinistra già dai primi anni 2000, con risultati assai modesti. Da questo dibattito mi sarei aspettato una discontinuità rispetto al passato, almeno da parte dell’opposizione.

Mentre infatti in Francia e Germania si cerca di compensare gli effetti dell’inflazione con l’aumento dei salari, in Italia resiste il mantra liberista del taglio delle tasse, il cuneo fiscale appunto, e dunque dei servizi, della sanità e della scuola. 

Eppure la battaglia per l’aumento dei salari potrebbe dare giovamento ai partiti della minoranza. Farebbe senz’altro presa (più delle copertine di Vogue), ma ha un inconveniente: necessita della riattivazione del conflitto sociale.

Ma voi ora ve la immaginate Elly Schlein fare le barricate con il suo nuovo impermeabile sartoriale? Chissà che ne pensa la sua strapagata personal shopper.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti