Coronavirus, breve promemoria delle cose da ricordare per quando (presto o tardi) sarà finita

Coronavirus, breve promemoria delle cose da ricordare per quando (presto o tardi) sarà finita

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 


di Antonio Di Siena


Il Coronavirus, per quanto sia un banale e ignorantissimo microrganismo sprovvisto di adeguato titolo di studio, ci sta impartendo una lezione politico-economica molto, molto importante.
 

Attraverso un metodo di insegnamento un po’ all’antica (le mazzate) ci sta infatti paternalisticamente facendo capire le seguenti cose.


Che in un mondo globalizzato ed eccessivamente interconnesso se si blocca un paese chiave (ad es. la Cina) il sistema collassa in pochi giorni.


Che questa follia chiamata liberismo ci sta facendo affrontare una pandemia virale senza medici, senza posti letto e senza avere neanche una singola fabbrica che produca mascherine in tutto il territorio nazionale italiano.


Che, quindi, se un paese vuole ragionevolmente crescere e prosperare (o più banalmente sopravvivere a gravi imprevisti) non può dipendere esclusivamente dall’export e dal turismo. Ma piuttosto deve sostenere e privilegiare la produzione e la domanda interna.


Che senza la sanità pubblica i malati stavano a crepare per strada. E senza i confini i morti nel mondo sarebbero stati già diversi milioni.


Che senza gli Stati nazionali, politiche economiche autonome e massicci investimenti pubblici dalle crisi (che siano economiche, sanitarie o ecologiche poco importa) non se ne esce.


Che, in altre parole, le relazioni umane non possono essere governate esclusivamente da una spinta in avanti, da vicinanza, promiscuità, baci e abbracci. Giacché anch’esse possono diventare pericolose.


Ma che ogni tanto è necessario fare qualche passo indietro e ripristinare la “giusta distanza”.


Nell’interesse di tutti.
 

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito di Geraldina Colotti Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse di Clara Statello La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

L'Unione Europea nella percezione degli italiani di Leonardo Sinigaglia L'Unione Europea nella percezione degli italiani

L'Unione Europea nella percezione degli italiani

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO) di Michelangelo Severgnini "L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

A cosa serve la proposta di Putin di oggi di Giuseppe Masala A cosa serve la proposta di Putin di oggi

A cosa serve la proposta di Putin di oggi

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti