Colonia Italia. Il governo Draghi dice No allo Sputnik

5806
Colonia Italia. Il governo Draghi dice No allo Sputnik

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dal governo sarebbe giunta una perentoria chiusura a ogni ipotesi di acquisto del vaccino Sputnik, secondo quanto riferisce l’agenzia AGI. La campagna vaccinale arranca e stenta a raggiungere ritmi serrati che il governo ipotizza per raggiungere in tempi ragionevolmente brevi l’immunità di gregge. 

Quindi diversi presidenti di regione, in primis il campano De Luca che avrebbe già siglato un pre-accordo, sarebbero pronti ad approvvigionarsi con il siero russo in maniera autonoma bypassando governo italiano ed Unione Europea. 

Il governo però avrebbe deciso di mettersi di traverso. Secondo quanto riferisce l’agenzia AGI, nell’odierno incontro tra i presidenti di regione, il commissario all'Emergenza Figliuolo, il capo della Protezione civile, Curcio e il governo, il ministro della Salute Roberto Speranza a nome del governo avrebbe opposto un netto no all’ipotesi di acquisto del vaccino russo.

Il governo Draghi avrebbe argomentato che l’acquisto non è possibile in quanto i vaccini non vengono acquisti nemmeno a livello nazionale dei singoli paesi, ma i contratti acquisto li sigla direttamente l’Unione Europea quindi le Regioni non possono reperire autonomamente i vaccini. 

Inoltre dal governo confidano in una repentina accelerazione nella campagna vaccinale già da metà aprile quando in Italia cominceranno ad affluire le prime dosi del vaccino statunitense monodose prodotto da Johnson&Johnson. Quindi, dicono dal governo, non abbiamo bisogno dello Sputnik russo. 

In realtà l’Italia così come gli altri paesi europei avrebbero bisogno del siero russo, rivelatosi efficace e sicuro. Ma evidentemente la geopolitica è più importante della salute alle nostre latitudini.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti