Cina: La NATO avrebbe dovuto sciogliersi decenni fa

Cina: La NATO avrebbe dovuto sciogliersi decenni fa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, ieri, ha dichiarato che l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) è il "prodotto della Guerra Fredda" e avrebbe dovuto essere sciolta dopo la disintegrazione dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS).

In questo senso, ha fatto riferimento alle dichiarazioni dell'allora Segretario di Stato degli Stati Uniti, James Baker, il quale promise all'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov negli anni '90 che "la NATO non si sarebbe espansa di un centimetro a est", ha citato testualmente Zhao.

Tuttavia, ha lamentato, il numero dei membri dell'Alleanza Atlantica è passato da 16 a 30 e il blocco è avanzato di oltre 1.000 chilometri a est e in particolare verso il confine russo.

Per tutte queste ragioni, ha messo in guardia contro lo scoppio di una nuova guerra fredda, per poi sottolineare alla NATO l'importanza di "concentrare gli sforzi per affrontare le varie sfide che attendono l'umanità".

L'espansione dell'Alleanza Atlantica ha preoccupato maggiormente la Russia, che confina con l'Ucraina, Paese che a sua volta voleva entrare nel blocco, in mezzo alle crescenti tensioni con Mosca.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare" di Paolo Desogus Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa di Giorgio Cremaschi Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa

Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa

No Tav, Green Pass e prospettive comuni di Francesco Santoianni No Tav, Green Pass e prospettive comuni

No Tav, Green Pass e prospettive comuni

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

La finanza si "aspetta un terremoto" di Pasquale Cicalese La finanza si "aspetta un terremoto"

La finanza si "aspetta un terremoto"

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini di Damiano Mazzotti “Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai  di Antonio Di Siena Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Nell'Italia che vorrei... di Gilberto Trombetta Nell'Italia che vorrei...

Nell'Italia che vorrei...

La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO di Michelangelo Severgnini La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO

La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti