Cina: il caccia stealth FC-31 completa i test statici "cruciali"

Cina: il caccia stealth FC-31 completa i test statici "cruciali"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il prototipo del caccia stealth cinese FC-31 che è stato esposto al pubblico nel parco espositivo del suo produttore dalla fine di giugno ha completato i test statici, fondamentali secondo gli esperti, per esaminare l'integrità strutturale dell'aeromobile in condizioni estreme.

Prima di essere messo in mostra presso l'Aviation Expo Park della Shenyang Aircraft Corporation (SAC), questo particolare aereo FC-31 aveva completato i test statici, secondo quanto affermato dalla China Central Television (CCTV).

Applicando una pressione estrema a tutte le parti e ai diversi componenti del velivolo, i test statici possono aiutare gli sviluppatori a raccogliere una grande quantità di dati, che sono molto preziosi per lo sviluppo futuro, ha affermato CCTV.

I test statici sono fondamentali per lo sviluppo dell'aeromobile, in quanto simulano a terra le forze e il carico che l'aereo sopporterebbe durante il volo e le manovre ed esamina se l'integrità strutturale dell'aereo è all'altezza dei requisiti, ha dichiarato al quotidiano Global Times Song Zhongping, esperto militare cinese e commentatore televisivo. 

Con i test statici effettuati, il progetto FC-31 può continuare ulteriori test e modifiche, ha affermato Song.

Il servizio della CCTV non ha rivelato quando è stato condotto il test statico. Gli osservatori sospettano che sia stato completato per un po' di tempo prima che l'aereo venisse ristrutturato per la mostra.

Le riprese dei media mostrano che, mentre l'FC-31 in mostra reca il numero "31001" - il numero di serie del primo dimostratore FC-31 che si è esibito allo Zhuhai Airshow 2014 - probabilmente non è lo stesso aereo. Il design della coda è diverso e rappresenta una versione ridisegnata che è stata mostrata allo Zhuhai Airshow 2018 come modello, hanno detto gli osservatori.

L'FC-31 ha subito molti cambiamenti negli ultimi anni e una versione ancora più recente dell'FC-31 basata sui risultati dei test e sulle modifiche precedenti potrebbe presto fare il suo volo di prova.

All'inizio di giugno, i media stranieri hanno pubblicato una foto che mostra un modello a grandezza naturale dell'FC-31 su una finta portaerei, presumibilmente utilizzata per valutare lo sviluppo della portaerei del paese.

Poiché le portaerei cinesi alla fine avranno bisogno di un caccia stealth, l'FC-31 sarebbe un buon candidato dopo aver ricevuto i miglioramenti e le modifiche necessari per soddisfare le esigenze delle operazioni basate sulle navi, ha dichiarato al quotidiano Global Times, Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge. 

Il caccia stealth di quinta generazione FC-31 è pronto anche per l’esportazione: è simile all'F-35 statunitense ma molto più economico, e la Cina non antepone condizioni politiche per le vendite di armi come fanno gli Stati Uniti. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Green Pass e lavoro:  perché è una misura incostituzionale di Savino Balzano Green Pass e lavoro:  perché è una misura incostituzionale

Green Pass e lavoro: perché è una misura incostituzionale

Il Govermo dei padroni di Giorgio Cremaschi Il Govermo dei padroni

Il Govermo dei padroni

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina   di Bruno Guigue I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

In difesa di Alessandro Barbero In difesa di Alessandro Barbero

In difesa di Alessandro Barbero

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass di Thomas Fazi Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio? di Giuseppe Masala Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

I nuovi strabilianti numeri delle importazioni cinesi dall'Italia di Pasquale Cicalese I nuovi strabilianti numeri delle importazioni cinesi dall'Italia

I nuovi strabilianti numeri delle importazioni cinesi dall'Italia

Svenduta ai privati anche la società elettrica greca di Antonio Di Siena Svenduta ai privati anche la società elettrica greca

Svenduta ai privati anche la società elettrica greca

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia di Gilberto Trombetta Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Haftar si candida in Libia: l'Europa è nel panico di Michelangelo Severgnini Haftar si candida in Libia: l'Europa è nel panico

Haftar si candida in Libia: l'Europa è nel panico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti