Cina: il caccia stealth FC-31 completa i test statici "cruciali"

Cina: il caccia stealth FC-31 completa i test statici "cruciali"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il prototipo del caccia stealth cinese FC-31 che è stato esposto al pubblico nel parco espositivo del suo produttore dalla fine di giugno ha completato i test statici, fondamentali secondo gli esperti, per esaminare l'integrità strutturale dell'aeromobile in condizioni estreme.

Prima di essere messo in mostra presso l'Aviation Expo Park della Shenyang Aircraft Corporation (SAC), questo particolare aereo FC-31 aveva completato i test statici, secondo quanto affermato dalla China Central Television (CCTV).

Applicando una pressione estrema a tutte le parti e ai diversi componenti del velivolo, i test statici possono aiutare gli sviluppatori a raccogliere una grande quantità di dati, che sono molto preziosi per lo sviluppo futuro, ha affermato CCTV.

I test statici sono fondamentali per lo sviluppo dell'aeromobile, in quanto simulano a terra le forze e il carico che l'aereo sopporterebbe durante il volo e le manovre ed esamina se l'integrità strutturale dell'aereo è all'altezza dei requisiti, ha dichiarato al quotidiano Global Times Song Zhongping, esperto militare cinese e commentatore televisivo. 

Con i test statici effettuati, il progetto FC-31 può continuare ulteriori test e modifiche, ha affermato Song.

Il servizio della CCTV non ha rivelato quando è stato condotto il test statico. Gli osservatori sospettano che sia stato completato per un po' di tempo prima che l'aereo venisse ristrutturato per la mostra.

Le riprese dei media mostrano che, mentre l'FC-31 in mostra reca il numero "31001" - il numero di serie del primo dimostratore FC-31 che si è esibito allo Zhuhai Airshow 2014 - probabilmente non è lo stesso aereo. Il design della coda è diverso e rappresenta una versione ridisegnata che è stata mostrata allo Zhuhai Airshow 2018 come modello, hanno detto gli osservatori.

L'FC-31 ha subito molti cambiamenti negli ultimi anni e una versione ancora più recente dell'FC-31 basata sui risultati dei test e sulle modifiche precedenti potrebbe presto fare il suo volo di prova.

All'inizio di giugno, i media stranieri hanno pubblicato una foto che mostra un modello a grandezza naturale dell'FC-31 su una finta portaerei, presumibilmente utilizzata per valutare lo sviluppo della portaerei del paese.

Poiché le portaerei cinesi alla fine avranno bisogno di un caccia stealth, l'FC-31 sarebbe un buon candidato dopo aver ricevuto i miglioramenti e le modifiche necessari per soddisfare le esigenze delle operazioni basate sulle navi, ha dichiarato al quotidiano Global Times, Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge. 

Il caccia stealth di quinta generazione FC-31 è pronto anche per l’esportazione: è simile all'F-35 statunitense ma molto più economico, e la Cina non antepone condizioni politiche per le vendite di armi come fanno gli Stati Uniti. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino di Alberto Fazolo Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

La lotta francese e i tradimenti in Italia di Pasquale Cicalese La lotta francese e i tradimenti in Italia

La lotta francese e i tradimenti in Italia

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina