Cina e Arabia Saudita unite contro le ingerenze esterne, annunciano rafforzamento partnership strategica

Cina e Arabia Saudita unite contro le ingerenze esterne, annunciano rafforzamento partnership strategica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La visita del presidente cinese Xi Jinping Arabia Saudita in questi giorni non sarà caratterizzata solo da accordi economici.

Il leader cinese ha dichiarato che Pechino e Riyadh continueranno a sostenere l'indipendenza e a resistere alle interferenze esterne.

Xi ha ribadito che la Cina spera di rafforzare la sua partnership strategica globale con l'Arabia Saudita. Lo ha scritto il leader cinese in un articolo sull'amicizia e le relazioni sino-arabe pubblicato oggi sul quotidiano saudita Al Riyadh e sul sito web del ministero degli Esteri cinese.

"La Cina utilizzerà questa visita per rafforzare la sua partnership strategica globale con l'Arabia Saudita", ha spiegato Xi Jinping. Ha sottolineato che Pechino e Riyadh continueranno a sostenersi a vicenda, a difendere insieme l'indipendenza e ad opporsi alle interferenze esterne.

Inoltre, il presidente cinese ha precisato la Cina e l'Arabia Saudita rispettano i reciproci percorsi di sviluppo, storie e tradizioni culturali. Secondo il leader cinese, i due Paesi si sostengono a vicenda nel garantire la sicurezza e la stabilità nazionale, nonché uno stretto coordinamento strategico.

La Cina ha sostenuto i paesi arabi nel proteggere la loro sovranità

Il presidente cinese Xi Jinping ha ricordato che Pechino non ha mai rifiutato il fermo sostegno di questi paesi alla causa palestinese.

Pechino sostiene i paesi arabi nella difesa della loro sovranità e indipendenza, così come la causa palestinese. 

"La Cina sostiene i paesi arabi nella difesa della loro sovranità, indipendenza e integrità territoriale, e non ha mai rifiutato il fermo sostegno dei paesi arabi su questioni come la Palestina", ha evidenziato Xi Jinping, aggiungendo che anche i paesi arabi sostengono Pechino nella difesa dei suoi interessi fondamentali.

Inoltre, il leader cinese ha ricordato che i paesi arabi sostengono il principio di "una Cina".

La Cina ha annunciato lo sviluppo di un nuovo modello di cooperazione energetica con i Paesi del Golfo Persico.

Xi Jinping ha dichiarato che il volume degli scambi tra i due Paesi supererà i 230 miliardi di dollari nel 2021.

La Cina è disposta a collaborare con i Paesi arabi del Golfo Persico per sviluppare un modello di cooperazione energetica più ampio. 

"La Cina lavorerà con i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) per sviluppare un nuovo modello di cooperazione energetica più ampia", ha annunciato Xi Jinping.

Secondo il leader cinese, le relazioni tra Cina e Paesi del Golfo Persico sono state prospere e fruttuose negli ultimi dieci anni. Per la parte cinese il volume degli scambi tra le due parti supererà i 230 miliardi di dollari del 2021 e le importazioni di greggio dagli stati del CCG supereranno i 200 milioni di tonnellate.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento di Antonio Di Siena La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Le nuove armi di Putin di Giuseppe Masala Le nuove armi di Putin

Le nuove armi di Putin

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream" di Paolo Pioppi Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale